Percorso di specializzazione per giovani attori condotto da Stanislas Nordey

Teatro
Scadenza iscrizioni
09/12/2022
Dal 09/01/2023 al 10/05/2023

Nell’ambito dell’operazione “Voltati e affronta l’ignoto – Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale”, Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un percorso di qualificazione e professionalizzazione per giovani attori sotto la guida di Stanislas Nordey: il corso Pier Paolo Pasolini – cantiere su Bestia da Stile. Alta formazione attoriale internazionale.

Il corso ha l'obbiettivo di mettere in relazione giovani attori con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione; vuole essere un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale.

Il corso perciò vuole da un lato approfondire i processi creativi che da un testo teatrale portano alla sua messa in scena (affrontando contestualmente la conoscenza dell’autore e del suo contesto storico e sociologico) e dall’altro offrire la possibilità dell’incontro con un artista internazionale e con la sua metodologia e visione artistica, nel contesto disteso e quindi privilegiato proprio della pedagogia.

 

Requisiti di accesso


Non è necessaria alcuna quota di iscrizione.
Puoi partecipare al corso se:
- hai più di diciotto anni (al momento dell'avvio del percorso formativo)
- possiedi un titolo di istruzione secondaria quinquennale
- possiedi un Diploma di scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o che possano dimostrare di avere maturato un’esperienza professionale significativa
- dichiari di possedere la residenza o il domicilio sul territorio dell'Emilia Romagna

Questi requisiti dovranno essere attestati tramite curriculum vitae firmato a titolo di autocertificazione.
Ai partecipanti, se stranieri, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana.
 

Modalità di selezione

La domanda di ammissione va presentata entro le ore 24.00 del 9 dicembre 2022, con in allegato le seguenti:

– curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato, datato e firmato;
– video in cui il candidato risponda alle seguenti domande:

  1. Quali impressioni/sensazioni ha generato in te la lettura di Bestia da Stile di Pier Paolo Pasolini?
  2. Qual è il tuo rapporto con l’artista Pier Paolo Pasolini e con la sua opera? (a titolo di esempio: conosci/non conosci, condividi/non condividi il suo pensiero, la sua opera poetica/saggistica/letteraria/teatrale/cinematografica)?
  3. Quali sono le motivazioni che ti spingono a partecipare a questo percorso formativo

– eventuale certificazione linguistica di conoscenza della lingua inglese e/o francese, qualora in possesso;
–  n. 1 foto in primo piano;
– copia di un documento di identità e del codice fiscale;
– scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata, allegata in calce alla domanda di ammissione.

Tutti i documenti richiesti devono essere inviati come allegati alla mail e non condividendo i file da servizi di cloud (es. Google drive, Dropbox, ecc.).
Ugualmente il video deve essere inviato tramite servizi di trasferimento file diretti (es. Wetransfer) o caricato su piattaforma di condivisione di contenuti multimediali (es. Youtube, Vimeo).


Programma del corso 

Il corso si svolgerà dal 9 gennaio al 10 maggio 2023 (con possibilità di recuperi di lezioni tra l’11 e il 17 maggio). La durata del percorso formativo è di 600 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I moduli didattici sono i seguenti: tecniche attoriali (interpretazione, uso della voce, canto, movimento); drammaturgia (selezione e rielaborazione di materiale testuale, analisi e decodifica di testualità teatrali e no); pratiche attoriali (il corpo in movimento, prossemica dello spazio, costruzione di una interpretazione, elaborazione di testo, sottotesto e contesto); cultura (Autobiografismo, Approfondimenti e attraversamenti dell’opera di Pier Paolo Pasolini, Storia contemporanea, il Cinema di Pier Paolo Pasolini, filmografia scelta della produzione Cecoslovacca, poesia europea); percorsi multimediali e digitali.

La domanda d’ammissione (Allegato 1, in calce al presente bando), corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire compilata in tutte le sue parti e firmata entro le ore 24.00 del 9 dicembre 2022 via e-mail, all’indirizzo: scuola@emiliaromagnateatro.com
oppure in forma cartacea al seguente indirizzo:
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Viale Carlo Sigonio, 50/4
41124 – Modena (MO)
Non farà fede il timbro postale

Per maggiori informazioni sul processo di selezione e sulla modalità di fruizione del corso visita il sito: Scuola di Teatro ERT.

Contatti
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Viale Buon Pastore, 43
41125 – Modena (MO)
Tel 059-214039
e-mail: scuola@emiliaromagnateatro.com