Web e Social Media Marketing è un corso gratuito di 32 ore, co-finanziato dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna. La finalità del corso è quella di fornire competenze utili a gestire le attività di web e social media marketing a coloro che lavorano o vorrebbero lavorare nelle imprese della distribuzione. Le iscrizioni scadono il 18 settembre 2022.
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge a tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale (occupati, non occupati), sono in possesso dei seguenti requisiti:
- FORMALI: residenza / domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente la richiesta di partecipazione e assolvimento l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione.
- SOSTANZIALI (accertati con test di ingresso): conoscenze informatiche di base (sistema operativo windows pacchetto office), acquisite in contesti formali, non formali ed informali.
Non possono essere destinatari delle opportunità formative i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Obiettivi formativi
Al termine delle lezioni gli studenti avranno raggiunto le seguenti competenze:
- definire i contenuti per sito corporate, sito mobile, landing page, apps tenendo conto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca
- realizzare campagne pubblicitarie in rete (Google e i social)
- gestire pagine/profili sui principali social network (facebook, Instagram, pinterest e tiktok)
- ottimizzare video e foto per il web
- gestire campagne di direct Email Marketing (mail, whatsapp, telegram)
- utilizzare strumenti di monitoraggio dei risultati e della web reputation (Google analytics e back end dei social)
- usare strumenti per la geolocalizzazione (google maps, google my business, etc)
I contenuti del percorso saranno definiti più nel dettaglio in fase di attuazione, in funzione della domanda di competenze espressa dagli utenti.
Modalità d'accesso
Per accedere al corso previsto un colloquio orientativo per definire con il candiato il percorso da svolgere. Al termine del colloquio verra compilata una scheda di profilazione che consentirà di attribuire un punteggio basato sulle caratteristiche del futuo studente in rapporto allo specifico percorso proposto e sulla motivazione rispetto alla frequenza al corso. Nel caso le domande superino i posti disponibili verrà redatta una graduatoria che determinerà l'ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso attivate nei limiti del finanziamento disponibile, favorendo le persone più svantaggiate sul mercato del lavoro.
Dettagli utili
Frequenza: Lezioni 2 volte la settimana dalle 9:00 alle 13:00.
Numero posti: Minimo 8 persone.
Le lezioni in videoconferenza Gotomeeting prevedono l'utilizzo di un computer con fotocamera, microfono e con dotazione minima di RAM di 8GB, 16GB consigliato.
La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo sociale europeo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La modalità di erogazione dei corsi potrà subire variazioni (aula/Videoconferenza) in base alle disposizioni regionali e nel rispetto delle norme di sicurezza a tutela della salute.
Il ricorso alla formazione a distanza prevede che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi degli stessi enti.
Per maggiori informazioni consulta la scheda del corso o il sito web.
Contatti referente:
Nome: Cinzia Astolfi
Telefono: 051-6380350
Email: c.astolfi@cescot.emilia-romagna.it
Contatti sede corso:
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Email: formazione@cescot.emilia-romagna.it