Le Industrie Culturali e Creative rappresentano un settore ad alto potenziale di crescita e di innovazione sociale, vantando un’occupazione qualificata, composta in prevalenza da giovani, un’elevata rilevanza sociale e la capacità di integrarsi e sostenere da un lato le istituzioni, attraverso il loro interesse nei confronti dei beni pubblici, dall’altro le industrie "tradizionali", che possono beneficiare degli innesti di "innovazione" dei creativi. Inoltre, la presenza di imprese culturali e creative arricchisce il territorio attraendo talenti e contribuendo a un miglioramento generale della qualità della vita. Ciononostante, le ICC soffrono di frammentazione, scarsa strutturazione industriale e, a un’elevata specializzazione e qualità di produzione del prodotto/servizio, si accompagna di norma una scarsa consapevolezza imprenditoriale, perché gli skills legati alla creazione e gestione d’impresa non rientrano abitualmente nei curriculum scolastici e universitari di chi intende occuparsi professionalmente di cultura e creatività. In questo quadro, il presente corso si propone di contribuire al percorso di sviluppo del potenziale del settore culturale e creativo regionale affrontando i temi necessari a colmarne le principali lacune in un'ottica di sviluppo economico e creazione di occupazione.
È rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna in possesso di diploma di scuola superiore, disoccupati o inoccupati che non posseggono capacità e conoscenze pregresse attinenti la qualifica "Tecnico esperto nella gestione aziendale". Il percorso si rivolge a persone con competenze/esperienze in campo artistico, culturale e creativo e interessate ad avviare un’impresa nel settore di specializzazione ed è totalmente gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso, della durata di 300 ore, di cui 92 di stage in azienda, prevede un piano didattico articolato che affronterà i vari aspetti della gestione manageriale e commerciale dell'impresa nel settore culturale e creativo.
Le lezioni sono programmate nel periodo 20 marzo – 30 luglio ed è previsto un impegno di 4 giorni a settimana dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In particolare, al termine del percorso i partecipanti al corso per la creazione d'impresa saranno in grado di elaborare un progetto d'impresa e conoscere il contesto in cui il progetto si andrà ad inserire; individuare le criticità e i punti di forza del proprio progetto d'impresa con riferimento a scenari e tendenze; ipotizzare un piano di marketing e una strategia commerciale; effettuare analisi di mercato; individuare le risorse tecniche, strutturali e professionali necessarie al funzionamento della nuova impresa e in coerenza con gli obiettivi strategici definiti; conoscere gli strumenti e le procedure da utilizzare per l'elaborazione del bilancio aziendale.
Al termine del percorso viene rilasciato un Certificato di competenze relativo alle UC "Gestione attività commerciali" e "Gestione integrata delle risorse" della Qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE AZIENDALE.
Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo allegando CV e scheda di iscrizione completa di tutti i documenti richiesti entro il 6 marzo 2017
INFO E ISCRIZIONI
e.pasini@demetraformazione.it
facebook.com/demetraicc
www.icc.demetraformazione.it