Genere: Mockumentary
Anno: 2016
Regia: Bill Plympton
Produzione: Bill Plympton
In concorso al Future Film Festival 2017, Hitler's Folly: il film creato, diretto e prodotto dal regista indipendente americano Bill Plympton.
La pellicola, attraverso il genere del mockumentary, ovvero la tecnica del finto documentario, riesce a spiazzare il pubblico presentando la figura di Adolf Hitler in chiave grottesca, mai vista prima. Il regista infatti utilizza delle immagini di repertorio del dittatore, ibridate con il suo stile di animazione.
Il protagonista di questa storia fantastica è Adolf Hitler, che ci viene presentato come un uomo problematico ma con una grande passione, quella per il disegno e l’animazione.
Il progetto di guerra del dittatore si trasforma, in questo esilarante lungometraggio, nel sogno impossibile di realizzare un kolossal animato che prende spunto dai Nibelunghi e che ha come protagonista un papero cartoon, il primo disegno creato da Hitler.
Non mancano i riferimenti a Walt Disney, visto come “dittatore” nel mondo della produzione di animazione, e il nostro Adolf è come un Walt Disney mancato, nessuno apprezza e comprende la sua arte.
Plympton stesso precisa in un report che Hitler’s Folly si può definire come un film altamente sperimentale, sia a livello di produzione che di tecniche utilizzate.
Un film veramente spassoso, non un secondo di noia, l’intera sala del cinema Lumière era letteralmente piegata in due dalle risate!
Cos’altro dire, non perdetevi lo spettacolo. Sono previste due repliche: sabato 6 Maggio alle 12:30 e domenica 7 Maggio alle 12:00 (Sala Scorsese, Cinema Lumière)
Visto e recensito il 5 maggio 2017 al Future Film Festival da Valentina Di Marco per la redazione di Flashgiovani.