Il Mercato della Musica

Incontri
28/09/2017

Siete dei musicisti o anche solo appassionati di musica? Volete trasformare la vostra più grande passione in un lavoro? Questo evento è quello che fa per te!

Bologna città della musica UNESCO in collaborazione con INCREDIBOL - l'Innovazione Creativa di Bologna, organizza un ciclo di incontri intitolato Quattro incontri per fare impresa musicale. Questi incontri faranno chiarezza su come funzionano gli ingranaggi del mercato della musica, come potrete finanziare il vostro progetto, cercare sponsor e come  renderlo concreto e sostenibile nel tempo.

Si comincerà martedì 10 ottobre, nel primo incontro dal titolo Fare musica oggi, il critico musicale Pierfrancesco Pacoda spiegherà com'è cambiato il mercato discografico nell'era digitale con l'avvento della discografia indipendente e delle autoproduzioni. Inoltre farà luce sul ruolo delle case discografiche, la nuova imprenditoria musicale e i rapporti con le aziende.

Il secondo incontro sarà giovedì 12 ottobre intitolato La gestione di una casa discografica. In questa sezione Marco Gallorini proprietario della Woodworm Records, casa discografica indipendente di Arezzo chiarirà gli aspetti della direzione artistica, del marketing, della promozione e dei concerti e illustrerà il percorso imprenditoriale che inizia con lo scouting sino ad arrivare al prodotto discografico.

Nel terzo incontro che sarà martedì 17 ottobre intitolato SIAE e diritti connessi, Massimo Benini, membro della commissione Musica Nazionale SIAE, e l'avvocato Raffaella Pellegrino spiegheranno come gestire e far fruttare i diritti derivanti dalle esecuzioni discografiche, cosa sono le edizioni discografiche, come funziona la SIAE e quali sono le possibilità che offre alla giovane imprenditoria musicale.

Il quarto incontro sarà giovedì 19 ottobre e si intitolerà Suonare dal vivo, in questo ultimo incontro Luca Bernini e Michele Annechini proprietari dell'agenzia di management Gibilterra, spiegheranno cos'è un'agenzia di management e illustreranno l'aspetto dei Festival e della contrattualistica, gli obblighi per gli artisti e per chi organizza un concerto, showcases e rapporti con le aziende.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, dalle 17.00 alle 19.30 presso la Sala Eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna in Strada Maggiore, 34.

Scarica il volantino

Indirizzo
Str. Maggiore, 34, 40125 Bologna BO