Data Governance e Digital Transformation nelle organizzazioni: Corso gratuito di 80 Ore in webinar

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
16/09/2026

corso data lab guarda avanti


Sviluppa competenze strategiche per governare i dati e l'innovazione organizzativa con il corso gratuito "Data Governance e Digital Transformation nelle organizzazioni", in modalità webinar. Il percorso di 80 ore (in partenza il 28 settembre 2026) offre una preparazione completa sull'integrazione di sistemi MES/PLM/ERP, IoT, Machine Learning predittivo, data management e mindset manageriale per il lavoro con gruppi ibridi e l'AI generativa. Al termine è prevista la certificazione digitale delle competenze e il rilascio di Open Badge (con il 70% di frequenza). Le iscrizioni chiudono il 16 settembre 2026.

Informazioni principali

  • Ente organizzatore: Cisita Parma
  • Durata: 80 ore
  • Modalità: Webinar
  • Numero partecipanti: 12
  • Data di partenza: 28/09/2026
  • Data chiusura iscrizioni: 16/09/2026

Attestazione: Certificazione digitale delle competenze e rilascio di Open Badge (in collaborazione con Reiss Romoli) previo raggiungimento del 70% di frequenza minima

Cosa imparerai

  • Tecnologie avanzate nel manufacturing: Integrazione dei sistemi MES, PLM ed ERP, protocolli di comunicazione IoT, infrastrutture Hardware/Software, Cloud ed Edge computing.
  • Machine learning & analytics: Strumenti di ML per l'analisi predittiva, software applicativi e tecniche di data & sentiment analysis.
  • Fasi del data management: Gestione completa dei dati aziendali attraverso Data Catalog, Data Lineage, Data Integration e Data Warehousing.
  • Mindset manageriale & organizzazione: Metodologie di foresight nell'era dell'AI, Open Innovation, comunicazione generativa e gestione del team building nei gruppi di lavoro ibridi.

Destinatari e requisiti d'accesso

Il corso si rivolge a candidati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna (requisito non richiesto per gli iscritti ad atenei/istituti AFAM della regione) che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • Studenti universitari (laurea triennale, magistrale o a ciclo unico).
  • Studenti iscritti a corsi AFAM di 1° o 2° livello (Accademie di Belle Arti, ISIA).
  • Laureati (triennale, magistrale, ciclo unico) o diplomati AFAM da non più di 36 mesi.
  • Diplomati presso Fondazioni ITS Academy da non più di 36 mesi.
  • Dottorandi di ricerca o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 36 mesi.

Requisiti tecnici

  • PC dotato di webcam perfettamente funzionante (obbligatoria da tenere accesa per attestare la frequenza e garantire l'interazione didattica).
  • Connessione Internet stabile.

Per iscriverti

Per conoscere tutti i corsi del progetto DATA LAB

Per consultare il Calendario Edizioni dei corsi del progetto DATA LAB

Per scoprire tutti i progetti e i corsi gratuiti erogati dalla Regione


Per maggiori informazioni
800 915108
greencomp@ifoa.it