ScrivER- Focus sulla sceneggiatura in Emilia-Romagna

Cinema
20 dicembre 2021

Il 20 dicembre 2021 al DamsLab di Bologna, sceneggiatori e professionisti del mondo audiovisivo discuteranno del mestiere dello sceneggiatore e di scrittura per il cinema. Iscriviti e partecipa anche tu a ScrivER, l'incontro è gratuito!

ScrivER, focus sulla sceneggiatura in Emillia-Romagna

Sei appassionato di cinema e di scrittura? Non perderti ScrivER, un talk gratuito che lunedì 20 dicembre presso il DamsLab di Bologna, vede confrontarsi sul mestiere dello sceneggiatore e il mondo dell'audiovisivo gli esperti del settore operativi in regione quali Grazia Verasani, Giampiero Rigosi, Valia Santella (docente di Fondazione Fare Cinema, vincitrice del Nastro d’argento e del David di Donatello per Il Traditore di Bellocchio), Michele Cogo (docente di Bottega Finzioni), Sofia Assirelli Margherita FerriStefano Francia di Celle (storico del cinema e direttore del Torino Film Festival), Giacomo Manzoli (ordinario di Storia del cinema al Dams di Bologna) e Gianluca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna). Una mattinata intensa in cui verrà lanciato anche un censimento, per avere un elenco di sceneggiatori e sceneggiatrici presenti in Emilia-Romagna e  la prima edizione del concorso di Sceneggiatura “ScrivER”. L'incontro è promosso da Fondazione Fare Cinema in collaborazione con Associazione 100autori e realtà rappresentative a livello regionale tra cui Fondazione Bottega Finzioni FCP-Festival del Cinema di Porretta Terme. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Emilia-Romagna Film Commission.

Il programma della giornata

10.00 Accesso e registrazione partecipanti
10.15 Saluti di
          Fabio Abagnato (Emilia-Romagna Film Commission)
          Paola Pedrazzini (Fondazione Fare Cinema)
          Enza Negroni (100 autori)
10.30 Essere autori in Emilia-Romagna: limiti e opportunità
         
Sofia Assirelli, Margherita Ferri, Giampiero Rigosi
11.15 Dall'aula alla produzione: il mestiere dello sceneggiatore
          Valia Santella, Michele Cogo
12.00 Valorizzazione del territorio attraverso la valorizzazione dell’immaginario
          
Giacomo Manzoli, Grazia Verasani
12.45 Il finale delle nostre storie. Dove arrivano le storie che immaginiamo?
          
Gianluca Farinelli, Luca Elmi
13.00 Question Time e Discussione
13.30 Conclusioni

Al termine dell'evento a tutti i partecipanti verrà offerto un light lunch nella hall del DamsLab.

Quando e dove

ScrivER si terrà il giorno 20 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 15:00 presso il DAMSLab - Dipartimento delle Arti in Piazzetta P. P. Pasolini 5/b a Bologna.

Modalità di iscrizione e partecipazione

L'evento è gratuito ma per partecipare, è necessario registrarsi attraverso il form online ed essere in possesso del Green Pass

 

Per maggiori informazioni, puoi consultare la locandina dell'evento e il programma.