Corso gratuito "Tecnico Marketing Turistico 4.0"

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Dal 01/05/2024 al 30/11/2024

COM2 rilascia il corso gratuito "Tecnico Del Marketing Turistico 4.0: Esperto Nella Promozione Digitale E Sostenibile Di Food & Wine, Cultura E Castelli", che si terrà a Piacenza a partire da maggio fino a novembre 2024.

Il corso Tecnico del marketing turistico 4.0 mira a formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della promozione turistica, con un focus particolare su Food & Wine, Cultura e Castelli.

Il profilo professionale

Il Tecnico del marketing turistico esperto nella promozione digitale 4.0 e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli, è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l’offerta sia con strumenti tradizionali che con i più innovativi strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis sui social e new-media. Sa fare promozione sfruttando leve quali awareness, advocacy e community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda. 

 

Obiettivi principali

  • Sviluppare competenze avanzate nel marketing digitale e sostenibile
  • fornire una profonda conoscenza del mercato turistico, attraverso l’analisi SWOT dell’offerta e studi di mercato
  • analisi del comportamento del consumatore nel turismo e sulla definizione del target di utenza
  • studi di caso, laboratori esperienziali e l’applicazione di tecnologie emergenti come AR, VR e gaming.

L’obiettivo finale è formare tecnici del marketing turistico capaci di valorizzare le peculiarità territoriali, in particolare nel settore enogastronomico e culturale, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e alla promozione innovativa del turismo regionale.

 

Principali contenuti del corso

  • Introduzione al mercato del turismo
  • Geografia turistica e risorse territoriali 
  • Legislazione turistica
  • Comportamento del consumatore nel turismo
  • Definizione del target di utenza
  • Piano finanziario e di investimenti
  • Laboratorio di strategie di comunicazione digitali
  • Promozione su Social
  • Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Gaming e Streaming per il Turismo
  • Glossario Lingua Inglse, Spagno/Francese
  • Laboratori Esperienziali presso Parter Territoriali.

Richiedi qui il programma completo.

Il corso ha durata di 340 ore, è previsto uno stage di 160 ore alla fine del corso presso aziende e realtà del settore.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica in TECNICO DEL MARKETING TURISTICO – previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite.

 

Dove e quando 

Il corso si terrà a partire da maggio fino a novembre 2024, si terrà 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La sede di svolgimento del corso è Piacenza.

 

Criteri di selezione

Il corso è aperto a un massimo di 18 partecipanti. Le modalità di selezione sono le seguenti:

1. prova scritta, composta da 4 test:

  • test di conoscenza intermedia superiore lingua INGLESE
  • test conoscenza intermedia SECONDA LINGUA (spagnolo o francese)
  • test verifica PRINCIPI DI MARKETING
  • test valutazione CAPACITÀ INFORMATICHE/ DIGITALI 

2. colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità, motivazione, aderenza al ruolo e disponibilità alla frequenza.

 

Come partecipare

I requisiti di partecipazione sono:

  • persone disoccupate e occupate, in possesso di diploma quinquennale o diploma tecnico superiore in ambito turistico-alberghiero, beni culturali, marketing/commerciale, digitalizzazione; o persone con lauree in ambito turistico, economico e marketing, new-media, beni culturali
  • persone domiciliate o residenti in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione.

Per iscriverti compila il form online.

Il corso è interamente gratuito.


Maggiori informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consulta il sito web.

Mail: info@comdue.com

Tel.: 0523 072773