Bando per l'assegnazione di borse di studio per studentə provenienti dalla Striscia di Gaza

Università
Scadenza bando
27/09/2024

Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio a favore di studentə provenienti dalla Striscia di Gaza iscritti nell'A.A. 2024/2025 all'ateneo di Bologna
15 posti disponibili, scadenza il 27 settembre ore 12:00.

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, al fine di accogliere e sostenere studentesse e studenti provenienti dalla Striscia di Gaza il cui percorso formativo è stato compromesso dal conflitto in atto nella zona, offre loro un sostegno economico mettendo a disposizione 15 borse di studio dell’ammontare di 10.000 € lordi ciascuna. Consulta il bando.

A chi è rivolto

Il bando di concorso è destinato a studenti iscritti a un corso di studi dell’Ateneo di Bologna o a una singola attività formativa nell’anno accademico 2024-2025, in possesso della documentazione che comprova l’iscrizione ad Atenei della Striscia di Gaza nell’anno accademico 2022-2023 o nell’anno accademico 2023-2024 e avere competenza linguistica idonea a seguire il corso o la singola attività formativa prescelta.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro la data di scadenza esclusivamente accedendo all’applicativo “studenti online”.

Per utilizzare l’applicativo occorre:
1. accedere a studenti.unibo.it usando le proprie credenziali SPID;
2. cliccare sul pulsante “bandi”;
3. selezionare il bando “Bando per borse di studio a favore di studenti e studentesse provenienti dalla striscia di Gaza”.

Gli studenti internazionali extra UE privi di documento di identità rilasciato in Italia e dunque impossibilitati a dotarsi di SPID, possono accedere con le credenziali di Ateneo.

La domanda risulta valida solo se si completa la procedura sopra riportata.
Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail agli uffici.

Documenti da allegare

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. la documentazione che comprova l’iscrizione ad Atenei della Striscia di Gaza nell’anno accademico 2022-2023 o nell’anno accademico 2023-2024;
2. eventuali certificazioni di competenza linguistica idonea a seguire il corso o la singola attività formativa prescelta.

In assenza di certificazione la verifica della competenza linguistica è affidata alla Commissione che, successivamente alla scadenza del bando, valuterà tramite colloquio la conoscenza della lingua.
La data del suddetto colloquio, che si svolgerà via Teams, verrà concordata con il candidato, in via esclusiva, tramite email all’indirizzo di posta istituzionale @studio.unibo.it almeno otto giorni prima della data fissata per lo svolgimento del colloquio stesso.

Tutta la documentazione dovrà essere allegata esclusivamente in formato PDF.


SETTORE DIRITTO ALLO STUDIO-UFFICIO BORSE DI STUDIO
Via Marsala 49 | 40126
Bologna uborstudio.@unibo.i