Job-club è un progetto che permette a chi cerca lavoro di uscire dalla condizione di disattivazione, ricominciando a ripensare il suo ruolo attivo e le sue strategie di ricerca usando la forza del gruppo, in cui i singoli si supportano a vicenda e si spingono a restare costanti e positivi nella propria azione di ricerca. Il percorso va dalla definizione e ridefinizione professionale di sé stessi attraverso un bilancio di competenze, passando per una ricerca informativa attiva e l’apprendimento di tecniche specifiche, porta all’individuazione di due o tre possibili figure professionali e all'autocandidatura presso una o più aziende target.
Il Job Club bolognese è ospitato da Happy Center Bolognina, un laboratorio di comunità convenzionato da Asp -Città di Bologna e gestito dalla cooperativa Piazza Grande.
Il gruppo si ritrova a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca, seguendo un programma dettagliato di 10 incontri (più uno di presentazione), che contiene dei brevi contenuti teorici e degli esercizi pratici da fare in gruppo e a casa.
Tutti possono prendere parte a un Job Club, a prescindere da età, formazione, esperienza e preparazione, purché sia in cerca di un lavoro e sia ben disposto alle attività di gruppo e alla condivisione.
Il gruppo sarà costituito da 15 persone che cercano lavoro e sarà seguito da 2 trainer professionisti. Gli incontri si svolgeranno il giovedì, dalle 09:30 alle 12:30
Ognuno dei dieci incontri del programma è dedicato a un argomento specifico:
- Incontro di start-up: presentazione dei membri e regole del Job Club;
- Approcci al mercato del lavoro;
- Il bilancio delle competenze;
- La ricerca informativa;
- L’intervista informativa;
- Il curriculum vitae e la lettera di presentazione;
- Web e personal branding;
- L’autocandidatura;
- Il colloquio di lavoro;
- La ricerca passiva;
- Perseveranza e continuità.
Ogni incontro si suddivide in 4 fasi:
- Aggiornamento e verifica sulle attività di ricerca del lavoro svolte e sui compiti assegnati per ognuno nella sessione precedente;
- L’argomento del giorno da leggere insieme per la parte teorica;
- Esercizi pratici da fare insieme sul posto;
- Discussione su quanto imparato e fatto e affidamento dei compiti individuali ad ognuno da svolgere a casa prima del prossimo appuntamento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, contatta:
Happy Center Bolognina
via A. di Vincenzo 26/F Bologna
Tel.: 0510567160
email: happycenterbolognina@piazzagrande.it