La La Land
di Damien Chazelle - USA, 126'
con Ryan Gosling e Emma Stone
Los Angeles: la città dei sogni e dei sognatori. È questa città lo sfondo e in parte la protagonista del musical La La Land di Chezelle, interpretato da Ryan Gosling e Emma Stone.
La coppia Gosling - Stone, dopo Crazy, Stupid Love si cimenta, senza prendersi troppo sul serio per la verità, in un confronto diretto con le grandi icone hollywoodiane del passato, come Fred Astair e Ginger Rogers.
Lui, Sebastian, elegante e ombroso, lei, Mia, sbarazzina e anche un po' imbranata, riescono a far sorridere il pubblico in sala mentre il regista ci regala scene dal sapore hollywoodiano e dai colori decisamente pop.
La storia non è particolarmente originale: lui aspirante musicista jazz, disincantato dal mondo musicale di oggi, lei aspirante attrice che lavora in un bar degli studios di Hollywood. La scintilla scatta subito sebbene i primi incontri siano caratterizzati da scaramucce e piccoli incidenti divertenti. Ma come in ogni storia nata sotto le stelle di Hollywood, sarà il successo a dividere i loro destini, nonostante i loro tentativi di restare uniti.
La scena d'apertura del film su una delle più caratteristiche highways di Los Angeles è d'indubbio impatto e predispone il pubblico al sorriso. Seguono momenti divertenti, tipici della commedia musicale d'antan: i due attori protagonisti in questo sono una coppia vincente di cui ci si innamora subito e a cui si perdona anche la non troppo brillante interpretazione come ballerini. Non siamo davanti ad un musical barocco come quelli di Baz Lurhmann. né Gosling e la Stone raggiungono i livelli di Richard Gere e le sue partner Catherine Zeta-Jones e Renée Zellweger in Chicago, ma è una affascinante e tenera celebrazione dell'incantevole mondo dei sogni di Hollywood.
Come per ogni musical che si rispetti, una nota particolare va dedicata alla canzone principale del film, City of Stars: un intro in vecchio stile che ci riporta a Gene Kelly, Liza Minnelli, Sinatra, ai passi di danza sotto la pioggia e alle suonate al pianoforte.
La La Land ci racconta il più romantico dei sogni americani, quello che insegue non il denaro ma la dimensione artistica e la realizzazione delle proprie passioni perché, come dice Mia/Stone "le persone amano chi crede nelle proprie passioni". Un ottimismo che sicuramente piacerà al pubblico mondiale.
Per la redazione Claudia Ingrassia
Il trailer del film
https://www.youtube.com/watch?v=DBUXcNTjviI