Liquid Lab è il progetto di welfare culturale del Comune di Bologna, rivolto a tutta la cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e delle tecnologie, oltre che in quello della lettura.
?Scopri l’ampia scelta di laboratori, seminari e workshop, tutti aperti e gratuiti, elaborati secondo quattro linee di sviluppo principali.?
Questo progetto vuole facilitare l’accesso alla cultura digitale e l’apprendimento delle nuove alfabetizzazioni, con un approccio fortemente improntato all’ibridazione tra le discipline scientifiche e le humanities, e tramite l’elaborazione di percorsi trasversali a diversi saperi, promuove proposte educative e formative volte all’innovazione, coinvolgendo l’intero sistema bibliotecario cittadino.
LABORATORI:
Liquid Data:
Decostruzione e trasformazione dello spazio che ci circonda attraverso i dati: conoscere, abitare, rappresentare e raccontare il mondo tramite un processo di intelligenza collettiva e un approccio intersezionale che valorizzi la pluralità.
Liquid Steam:
Approcci creativi alle discipline scientifiche e tecnologiche, che si intersecano con le arti e sperimentano percorsi di artigianato digitale, intelligenza artificiale, social robotics, architettura per bambini, ecc. seguendo la metodologia del learning by doing.
- Realtà virtuale e architettura con Minecraft
- Stampa 3D | Il mio avatar
- Maker Space | Lab aperto alla cittadinanza
- Maker Space | Corso per gestione Atelier Creativi
- Robotica educativa: trasforma il tuo robot
- Game Design | Design Thinking e fabbricazione digitale
- Code Lab
- RoboLab
- Robot Social Club
- Rigenerazione computer e tablet
Liquid Ideas:
Incontri tematici, workshop, scambio di idee e di competenze, incubatore di impresa: spazi e tempi fluidi per consentire uno sviluppo di proposte e attività non lineare e predeterminato, ma circolare, inclusivo e aperto al cambiamento.
Liquid Literacy:
Modalità di lettura e scrittura innovative, scaturite dalla ridefinizione di forme e modelli di apprendimento e fruizione dei prodotti culturali digitali, come la lettura aumentata. Racconti, storie e narrazioni sono sempre più veicolati dai nuovi linguaggi legati a virtual reality augmented reality e digital storytelling, rendendo necessarie quindi nuove alfabetizzazioni.
- Summer school per giovani nei percorsi di formazione
- Limitless | Alfabetizzazione digitale per persone anziane
- Podcast open source
- Digitale prêt-à-porter | Alfabetizzazione digitale per tutti e tutte
- Digital literacy per donne migranti
Iscriviti ai laboratori di liquid lab
Per maggiori informazioni:
Sito web dei corsi
Iscrizione corsi
Salaborsalab
Settore Biblioteche e Welfare culturale:
Piazza Maggiore, 6, Bologna
Telefono +39 051 203040