Ricerca e reclutamento di manodopera stagionale su piattaforme online per aiutare le aziende agricole ad affrontare l'emergenza del Covid-19
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province e i Centri per l'impiego che fanno capo all'Agenzia regionale del lavoro, mette a disposizione il portale online "Lavoro per te", una piattaforma che permette alle aziende agricole di assumere lavoratori "a distanza".
Per accedere al servizio è necessario registrarsi qui. Una volta ottenute le credenziali di accesso, aziende e lavoratori possono mettersi in contatto tra loro. Le aziende agricole hanno la possibilità di inserire annunci di lavoro compilando un apposito modulo online in cui specificano le proprie esigenze: tipo di attività, durata dell'impiego, profili lavorativi richiesti e così via. Gli aspiranti lavoratori possono così candidarsi per diverse offerte lavorative. Le aziende, tramite un apposito link, potranno visualizzare la lista delle candidature ricevute per ogni annuncio.
Job in Country è un'altra piattaforma di intermediazione della manodopera autorizzata dal Ministero del Lavoro della Coldiretti che offre a imprese e lavoratori un luogo di incontro, prima virtuale e poi sul campo.
Dopo aver effettuato l'iscrizione sul sito, le aziende possono inserire offerte di lavoro indicando le caratteristiche professionali richieste e la retribuzione. Coloro che sono in cerca di un'occupazione, invece, possono inserire il proprio CV e candidarsi.
Il progetto è esteso a tutta la Penisola e si pone l'obiettivo sia di salvare i raccolti, sia di combattere le difficoltà occupazionali.
Confagricoltura, l'organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana, mette a disposizione il servizio Agrijob, basato sull'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell'agricoltura.
Le aziende agricole alla ricerca di personale possono compilare il seguente form, inserendo le proprie necessità occupazionali; i lavoratori in cerca di occupazione, allo stesso modo, posso inviare la propria candidatura qui.
Cia-Agricoltori italiani ha creato una piattaforma di intermediazione chiamata "Lavora con agricoltori italiani" per mettere in contatto aziende agricole e lavoratori in tutta Italia. Visitando il sito è possibile accedere in qualità di azienda o di lavoratore.