- Ore 15 - Un bel dì andando in Francia di Cristina Donno (Italia 2015, 43')
Un viaggio, il primo viaggio in aereo, il primo lontano dalla terra in cui sono nate, hanno lavorato e hanno lottato, sempre cantando.
Il documentario, girato nel 2012, racconta di come le Mondine di Bentivoglio sono arrivate a Parigi e l’hanno conquistata. E di come questo viaggio straordinario sia stato spunto per ricordare e raccontare le loro storie, che sono anche la storia di questo Paese. Un documentario allegro e commovente al tempo stesso. Un omaggio a delle donne eccezionali, al loro coraggio e, naturalmente, al loro canto.
-
Ore 16 - La neve cade dai monti - Film sulla Resistenza di Tomax Teatro (Italia 2012, 75')
Un gruppo di giovani attori incontrano partigiani e staffette e ascoltandone i racconti si trovano fagocitati dalle loro storie.
La docu-fiction si colloca in una sorta di limbo tra presente e passato, ed è proprio lì, dove si colloca la trasmissione, che ha sede la sua ragion d’essere: il video infatti da un lato intende documentare cosa è stata la Resistenza, ricostruirne i valori e riattualizzarli, dall’altro intende far rivivere lo sguardo delle donne che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione, dei bambini che l’hanno subita, degli uomini che l’hanno combattuta, dei civili che la hanno sostenuta.
- Ore 17 e 30 - La piccola Russia di Arianna Cameli (Italia 2014, 48')
Attraverso i racconti di alcuni cittadini di Porchia, si ricostituisce l’antico rito dell’Albero di maggio.
L’Albero di maggio, è un antico rito arboreo radicato in alcune zone del Piceno e, in particolare, a Porchia (frazione di Montalto), soprannominata "la piccola Russia", che fu epicentro, nei primi anni del dopoguerra, di lotte mezzadrili che portarono i contadini a conquistare diritti e dignità. Fu qui che la festa dell’Albero trovò terreno fertile per svilupparsi divenendo rapidamente un rituale laico e politico, simbolo dei lavoratori che festeggiavano il Primo maggio.
Kinodromo - Cinema Europa
Via Pietralata 55, Bologna
tel. 051 523812