Con quasi trent'anni di attività, Musicultura (già Premio Recanati) è una delle rassegne musicali italiane più longeve. La peculiarità della formula è nell'intenzione di attingere alla creatività della musica “popolare” senza confini di genere.
Il festival si propone come un'occasione per individuare le nuove tendenze e valorizzare i nuovi talenti della musica popolare e d’autore contemporanea, forte del consolidato coinvolgimento di mezzi di comunicazione e nel rilievo che la rassegna ha nel tempo conquistato. Le fasi del concorso sono tre. In una prima fase ai partecipanti è richiesto l’invio di due brani dei quali risultino autori oltre che interpreti. Fra questi, la commissione d'ascolto individua un gruppo di 50/70 concorrenti che verranno sottoposti ad audizione, per passare alla fase successiva. I finalisti, una rosa di 16 artisti, entrerà a far parte della compilation in uscita in tutti i negozi d'Italia e accederà alle serate finali del Concorso. Gli ultimi otto artisti, selezionati attraverso un iter di votazioni telematiche, radiofoniche e di giuria, si esibiranno nella cornice dell'Arena Sferisterio di Macerata in giugno.
Al vincitore assoluto, proclamato nel corso delle serate finali in base all’esito di votazioni che interesseranno attivamente il pubblico in sala e quello radiofonico/televisivo, va una borsa di studio di euro 20.000,00, ma sono previsti anche altri premi in denaro per altre categorie.