
Laboratorio Creativo Espressivo - Progetto VOCI 2025: MIGRAZIONI
Condotto da Ylenia Bonaroti (Senza titolo Srl per Dipartimento educativo MAMbo), con il supporto di Irene Ferrari (Teatro del Pratello)
Da dieci anni, il progetto Voci esplora il Novecento e il presente, cercando di capire come il passato influenzi il nostro mondo attuale e come possa ancora ispirare il futuro. Sempre orientato a mettere in relazione il presente con la memoria storica, il progetto si rinnova per il biennio 2024-2025, concentrandosi su un tema di grande attualità: le MIGRAZIONI. Un argomento che, pur affondando le radici nella storia, è più che mai vivo e drammatico nel contesto odierno, che ci interroga come esseri umani, chiedendoci di non rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza e alla necessità di solidarietà globale.
Il laboratorio creativo espressivo si inserisce in questo contesto, all'interno della collaborazione con il Settore Musei Civici di Bologna. Si svolgerà presso il Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e avrà l’obiettivo di progettare elementi scenici destinati all’installazione finale del progetto, che si terrà il 25 aprile, oltre a creare immagini per le grafiche promozionali e il podcast.
Calendario del Laboratorio
- giovedì 13 marzo, dalle 17:00 alle 19:00
- giovedì 20 marzo, dalle 17:00 alle 19:00
- giovedì 27 marzo, dalle 17:00 alle 19:00
- giovedì 3 aprile, dalle 17:00 alle 19:00
- giovedì 10 aprile, dalle 17:00 alle 19:00
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione. Per iscriversi, inviare una email a teatrodelpratello@gmail.com.