Il corso si tiene tra il 24 e il 26 giugno sulle colline di Marzabotto (BO), ed è diviso in due sessioni tematiche, una dedicata alla letteratura per giovani adulti, e in modo particolare ai grandi scrittori per questa fascia d’età, l’altra al visivo, e in particolare alla grammatica delle figure e agli albi illustrati. Entrambe le sessioni prevedono l’alternarsi di teoria e pratica.
PROGRAMMA
Arrivo venerdì 24 giugno alle ore 16.00. Si inizia con un laboratorio tenuto dagli operatori della Scuola di Pace, esperti in didattica della storia, che ci condurranno nei luoghi delle stragi per rievocarne la memoria; partenza domenica 26 dopo pranzo.
Corso sulla letteratura per ragazzi:
Dove vanno le anatre d’inverno. I grandi della letteratura per young adults
CONTENUTI
Sul contesto:
– Adolescenti e lettura: riflessioni dal punto di vista sociologico, psicologico, biologico
– Panorama editoriale contemporaneo
– L’immaginario collettivo: i grandi fenomeni da Twilight a After, i numeri e il loro impatto, considerazioni pedagogiche, rilanci
Proposte di lettura:
– Il “lettore adolescente” (se esiste)
– I più grandi autori per adolescenti e giovani adulti, e le opere maggiori
– Percorsi di lettura possibili tra libri, fumetti, film: temi, stili, direzioni
– Metodologia: teoria e pratiche
– Discussione sui testi consigliati, che i partecipanti hanno precedentemente letto
Agli iscritti verrà consegnata una bibliografia specifica.
DOCENTI
Nicola Galli Laforest, Simone Piccinini, Federica Rampazzo, Giordana Piccinini e Emilio Varrà
Corso sull’albo illustrato:
Ad occhi aperti. Leggere le figure
CONTENUTI
“Di cosa parla questo albo?”: questa sembra la domanda che guida il nostro modo di leggere un albo illustrato. Il tema, o anche “il messaggio”, la sua importanza, gravità e funzione orientano le nostre scelte e l’ottica funzionalistica con cui si selezionano gli albi. Questo atteggiamento porta noi (e molta editoria contemporanea) a tralasciare o soprassedere su alcuni punti nodali che determinano la validità e la grandezza di una libro illustrato: le questioni legate al modo di usare il linguaggio, lo stile e la capacità di un testo di essere aperto a mille domande invece di avere una sola direzione univoca, l’unicità creativa e artistica di alcuni progetti.
Le due giornate saranno un’occasione per confrontarsi, a partire da molti testi ed esempi, su queste problematiche, in una dinamica laboratoriale e discussione con i partecipanti di analisi di testi, focalizzandosi su alcune domande chiave.
- Cosa rende un albo illustrato un sistema complesso?
- L’albo illustrato affronta dei temi?
- Quanto tempo serve per leggere un albo illustrato?
- L’albo illustrato è una questione di stile?
- Che cosa rende unico un albo illustrato?
DOCENTI
Ilaria Tontardini, Giordana Piccinini, Roberta Contarini e Emilio Varrà
Per ulteriori informazioni su costi e iscrizione clicca qui.