Nel luglio del 1991 viene inaugurato, a Modena, il Centro Antiviolenza, nei locali di un'ex-scuola sita in via del Gambero 77. Questo diventerà poi, negli anni, l' Associazione Casa delle donne contro la violenza, frutto dell'esperienze e delle riflessioni nate all'interno dei movimenti femministi nel periodo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Lungo tutti i 25 anni della sua attività, la Casa delle donne ha avuto un'importanza fondamentale nel far riconoscere la violenza contro le donne non più come un fenomeno isolato ma come grave problema sociale, agendo conseguentemente con una serie di iniziative pubbliche, molte di esse tuttora attive ed esistenti.
Sara Garagnani e Camilla de Concini, illustratrici e fumettiste, scelgono il linguaggio semplice e diretto della graphic novel per aprirci le porte di questo luogo e raccontarci le storie che vi passano in mezzo.
Nel loro racconto, infatti, troviamo le vicende di tre donne (Frida, Maisa e Francesca), prese come esempi universali delle tante che, negli anni, hanno avuto a che fare con l'Associazione, con tutto il peso del loro vissuto e delle loro vicissitudini ma, allo stesso tempo, puntando l'attenzione anche sulla loro speranza verso un futuro migliore, sentimento che riesce a farle superare tutte le difficoltà. Storie molto crude ma necessarie per capire un fenomeno che, spesso, passa sotto traccia tra le varie notizie di cronaca, ma molto più diffuso di quanto si possa pensare.
L'abilità delle due autrici sta nell'essere riuscite a rendere queste vicende con un disegno semplice e descrittivo sena però rinunciare a una componente grafica accattivante con metafore visive che entrano, in maniera diretta, nella mente del lettore. Allo stesso modo i dialoghi risultano molto realistici, come quelli che si possono trovare solo nei verbali dei processi o nei commenti denigratori sui social.
Un'opera visiva non indifferente a supporto di una storia importante e attuale che rende un luogo particolare una vera e propria scintilla di speranza allargando i suoi confini locali con la sua tematica universale.
Per sapere dove trovare il volume e tutte le informazioni sugli eventi correlati alla pubblicazione (ma anche per mantenervi aggiornati sulle iniziative della Casa delle donne) vi basterà cliccare qui.