Benvenuti a Cervellopoli

Che cos'è il sistema nevoso? Come funzionano i nostri sensi? E la memoria?

In poche tavole il volume Benvenuti a Cervellopoli cerca di rispondere, con il linguaggio semplice e diretto del fumetto, a queste domande.

Il progetto è nato da un'idea di Matteo Farinella, ricercatore in Neuroscienze presso la Columbia University e fumettista per passione (potete trovare alcune sue tavole nella nostra sezione su Flashfumetto) ma anche per lavoro (il suo dottorato di ricerca riguarda proprio il rapporto tra neuroscienze e comunicazione narrativa).

"Il mio percorso è abbastanza insolito: ho studiato prima biologia e poi neuroscienze, con l'obiettivo di diventare un ricercatore scientifico. Tuttavia ho sempre avuto la passione per il disegno e, nel 2013, ho deciso di combinare i miei interessi, facendo divulgazione scientifica a fumetti. Il mio primo esperimento fu Neurocomic, un viaggio nel mondo delle neuroscienze scritto in collaborazione con la mia amica/collega Hana Ros. Il successo di Neurocomic mi ha spinto a continuare su questa strada e lavorare ad altri progetti di divulgazione a fumetti" (tratto dall'intervista fatta all'autore che trovate nella versione integrale nei Documenti Scaricabili).

Benvenuti a Cervellopoli è il suo primo progetto rivolto in maniera particolare ai più piccoli, realizzato in collaborazione con Editoriale Scienza, casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.

All'interno del volume assistiamo alla storia di Ramon, un giovane neurone alla ricerca del proprio ruolo nel sistema nervoso. Guidato dal suo simpatico maestro, Camillo, Ramon esplorerà il cervello e le sue sezioni per capire qual è quella più adatta a lui.

Con questo escamotage narrativo Farinella riesce nell'intento di spiegare in un modo simpatico e coinvolgente concetti che, altrimenti, sarebbero molto più difficili da capire.

"Ovviamente (quando si scrive per bambini, ndr) bisogna fare molta più attenzione al linguaggio, in modo che sia semplice ma allo stesso tempo il più preciso possibile, non facile per chi è abituato al gergo scientifico. Per quanto mi riguarda poi, qualcosa a cui faccio molta attenzione è mettere sempre la storia in primo piano. (...) Preferisco che le spiegazioni abbiano un senso all'interno della narrazione, in modo che non risultino troppo didattiche".

I disegni, dunque, si legano indissolubilmente alle spiegazioni scientifiche, ma anche a una storia di formazione in cui i lettori possono facilmente riconoscersi, riuscendo così nel suo intento. Mondo finzionale e scientifico si fondono grazie a disegni esplicativi e accattivanti che rendono piacevoli le spiegazioni e stimolano i lettori a procedere con la lettura delle tavole.

Il volume sarà presentato in occasione della prossima Fiera del libro per ragazzi di Bologna dove sono previsti degli incontri al riguardo.

inoltre, se siete interessati a questo e ad altri progetti dell'autore (segnaliamo, tra gli altri, Cartoon Science, archivio di fumetti, animazioni e ricerca scientifica nato "per essere una risorsa utile e un punto di scambio per chiunque sia interessato in questa nuova disciplina") non avete che da seguire il blog di Matteo Farinella e il sito di Editoriale Scienza.

"Al momento non sono previsti altri capitoli, però devo ammettere che, per me, scrivere un libro per ragazzi è stata un'esperienza molto stimolante e mi sono anche affezionato ai personaggi, quindi perché no, se la risposta dei lettori è positiva di sicuro gli argomenti da trattare non mancano".

Ci auguriamo veramente che da questo volume possano nascere altri progetti simili che aiutino a far scoprire, con un linguaggio fresco e innovativo, questa meravigliosa macchina che è il corpo umano.  

Immagine
Immagine
Immagine