Opiemme, Rondine, 2013

Street Art
Outdoor
Indirizzo
Via Masserenti
Città
Bologna

OPIEMME

L’artista Opiemme vive e lavora a Torino, dove, dalla fine anni degli anni Novanta, ha intrapreso un percorso artistico, sfruttando le tecniche messe a disposizione dalla Street Art e la progettualità propria dell’Arte pubblica, che si fa portavoce di un’arte che mette all’angolo i soprapassati sistemi comunicativi a favore di un dialogo intriso di poesia.

I lavori di Opiemme esplorano il mondo delle parole, consegnando, tra le strade delle città di tutto il mondo, messaggi dai significati condivisi e condivisibili. L’immagine diventa lettera, sillaba, parola e allo stesso tempo segno, simbolo, contatto.

Artista impegnato nel sociale, Opiemme alterna i suoi lavori e le partecipazioni a manifestazioni artistiche con progetti che guardano, prima di tutto, alle persone, come “Ask the dust ask the people”, percorso fotografico raccolto ad Haiti, dopo la recente catastrofe naturale, e “Un viaggio di pittura e poesia”, vero e proprio manifesto della poesia di strada di un autore dalla grande umanità. 

L'opera RONDINE, ispirata alla poesia X Agosto di G. Pascoli, è stata realizzata in occasione del centenario della Cirenaica.