Virginia Mori, 2015

Memoria
Outdoor
Indirizzo
via Marchesana
Città
Bologna

Virginia Mori

Virginia Mori (classe 1981) lavora tra Pesaro e Milano e si dedica principalmente alla realizzazione di corti di animazione tradizionale e all’illustrazione, con cui ha partecipato e vinto a diverse manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali.

Nel 2008 ha difatti ricevuto il premio “SRG SSR idee suisse” ad Annecy International Project Competition ed ha realizzato il corto di animazione “Il gioco del silenzio”. Nel 2011 ha ottenuto il premio “Abbaye de Fontevraud” e nel 2015 ha concluso il film girato nella residenza dell’omonimo centro culturale francese. Attualmente collabora con il collettivo Withstand , con cui ha realizzato le illustrazioni del videoclip musicale “Walt Grace’s Submarine test” di John Mayer (regia di Virgilio Villoresi).

Virginia è una proficua illustratrice e si distingue per la grandiosa abilità nel disegnare con la penna bic. Le sue illustrazioni sono misteriose ed inquietanti. Un mondo onirico popolato da ragazze dai lunghi capelli neri che si fanno i dispetti, si feriscono, si decapitano e giocano con le teste delle compagne, o si circondano di strani animali: tutto avviene in una silenziosa ed irreale serenità. Un’ansia sotterranea aleggia in ogni immagine, dove costantemente l’ago della bilancia oscilla tra l’ingenuità delle giovinezza e la perfidia femminile. 

Virginia ha esposto alcune sue illustrazioni in via Marchesana a Bologna nell’ambito del Cheap festival nel 2015.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine