L'Associazione Nuovamente ha condotto un'indagine sulle attività integrative, relative all’a.s. 2015/16, rivolte agli studenti delle 38 scuole secondarie di Bologna, di cui 22 di primo grado e 16 di secondo grado. L’indagine è stata svolta sulla base dei Piani triennali e annuali di orientamento formativo, in raccordo con le scuole.
I progetti censiti sono 602, realizzati dai soggetti del terzo settore, dagli enti pubblici e dai privati. I dati elaborati sono raccolti in due volumi: il primo raccoglie i progetti suddivisi per ogni singola scuola, il
secondo invece gli interventi suddivisi per la tipologia dei soggetti attuatori.
La ricerca è stata realizzata nell'ambito del progetto Una nuova mappa della città, in coprogettazione con il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna
Associazione Nuovamente
È attiva da 16 anni prevalentemente nel territorio metropolitano di Bologna in progetti sociali, culturali e scolastici realizzati da operatori universitari ed educatori professionali. A oggi conta 5.039 associati e ha realizzato e gestisce 8 centri culturali e sociali destinati prevalentemente ai giovani.
Le finalità prevalenti dell’Associazione Nuovamente sono la formazione dei giovani in età scolare, con attenzione alla formazione per una cittadinanza attiva e all’acquisizione delle competenze delle nuove tecnologie; la promozione sociale e il sostegno alle categorie più disagiate; lo sviluppo della sensibilità collettiva sui temi della partecipazione alla vita democratica, della tutela dell’ambiente e della multiculturalità.
Documenti scaricabili: