NESSUNO ESCLUSO, che spettacolo!

Corsi e laboratori

Nessuno escluso – che spettacolo! è un progetto di Tomax Teatro che per il secondo anno successivo ha ottenuto un finanziamento da parte del Comune di Bologna.
Si tratta di un laboratorio didattico gratuito di 4 incontri (più uno spettacolo finale) che ha l’obiettivo di riscoprire i valori della condivisione e dell’inclusione sociale attraverso il coinvolgimento diretto di persone che si trovano in situazioni di fragilità sociale o economica quali, disoccupati, famiglie, pensionati, immigrati, e persone che stanno svolgendo percorsi di recupero.

In collaborazione con Alice De Toma, i quattro laboratori di questa edizione saranno curati da Alessandra Frabetti, che sarà anche responsabile della Direzione dello spettacolo finale, dove verranno inserite alcune delle scene collettive provate durante i Laboratori.

Il progetto si concluderà con uno spettacolo che si terrà il 23 febbraio alle ore 18 presso la Sala 100 fiori.
I partecipanti avranno l’opportunità di andare in scena a fianco dell’attrice Alessandra Frabetti, che li accompagnerà nel percorso conducendoli da regista fino a integrarli nello spettacolo “La fine di tutte le cose” in cui reciteranno al suo fianco. 

Si tratterà di un percorso di educazione teatrale inteso sia come processo didattico che come risorsa per mettersi in gioco, ritrovare la fiducia in sé stessi e riscoprire la bellezza della condivisione con l’altro, includendo, anche e non solo, coloro la cui possibilità di partecipare pienamente alla vita sociale è maggiormente compromessa.

“Nessuno Escluso, che spettacolo!” è l’ultima fase di un progetto di valore sociale che l’Associazione Tomax Teatro conduce da gennaio 2019.
Le iniziative hanno portato alla produzione di uno spettacolo sulla violenza di genere con i ragazzi delle scuole superiori, grazie anche alla collaborazione al sostegno dello Spi Emilia Romagna, e all’attenzione sui diritti attraverso la proiezione della docu-fiction sulla Resistenza “La neve cade dai monti”. 
 


Martedi 28 gennaio ore 19-21 |  Circolo Arci Brecht - via Bentini 20

Martedi 4 febbraio ore 19-21 |  Circolo Arci Brecht - via Bentini 20

Martedi 11 febbraio ore 19-21 |  Circolo Arci Brecht - via Bentini 20

Lunedi 17 febbraio ore 19-21 | Sala Centofiori Via Gorki 16. Prove generali

Domenica 23 febbraio ore 18 | Sala Centofiori Via Gorki 16 Spettacolo Finale

La prenotazione è obbligatoria a progetti@tomaxteatro.it  (333.4783627).

Indirizzo
Circolo Arci Brecht - via Bentini, 20; Sala Centofiori - via Gorki, 16