Domani, giovedì 22 febbraio 2024, i nostri giovani partiranno per i il viaggio di coscienza in Saharawi.
Ringraziamo Federica, Riccardo e Paola dell'Ottica Facchini, Andrea dell'Ottica Garagnani di Bologna e Amoa (Associazione medici oculisti per l'Africa), per la gentile donazione di occhiali per i bambini e gli adulti del popolo Saharawi.
Durante quest’esperienza i giovani vivranno a stretto contatto con le famiglie locali, alloggiando insieme a loro in tende tradizionali.
Potranno conoscere e visitare tutti i progetti avviati sul territorio da El Ouali: il laboratorio di ceramica di Smara, la pizzeria e la scuola d’inglese di Dahkla.
Il 27 febbraio parteciperanno ai festeggiamenti della Repubblica Democratica Araba dei Saharawi, mentre il 28 febbraio avranno la possibilità di prendere parte alla Sahara Marathon, una corsa di solidarietà che ha lo scopo di portare all’attenzione della comunità internazionale la situazione sociale e politica della popolazione Saharawi.
Tutti i fondi raccolti durante il progetto serviranno a creare un’economia circolare nei campi profughi e verranno distribuiti tra gli abitanti locali. Le famiglie che offrono ospitalità ai partecipanti ricevono un aiuto economico per l’autosostentamento.
Se vuoi approfondire la storia dei profughi Saharawi e del Sahara Occidentale, visita questa pagina.