Patente Smartphone - Seconda edizione

Dal 13 aprile al 17 maggio 2023

Patente Smartphone è un progetto organizzato dall'Ufficio Giovani dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna per educare ad un uso corretto della rete e dello smartphone.

Questo il calendario completo degli appuntamenti. Vai alle pagine che trovi qui sotto per prenotare il tuo posto e poter partecipare.

Consulta qui la locandina per scoprire tutti gli appuntamenti e il programma completo della nuova edizione di Patente Smartphone.

 

Cos'è Patente Smartphone

Il progetto Patente Smartphone, ormai giunto alla seconda edizione, prevede una formazione dedicata alle scuole e in parallelo una rivolta alla cittadinanza attraverso tre incontri, che si terranno presso le sedi di alcuni dei quartieri della Città metropolitana. Sono rivolti a insegnanti, genitori, nonni e chiunque svolga un ruolo educativo nella vita dei ragazzi.

Il progetto è costituito da cinque fasi:

  1. La formazione ai docenti degli Istituti Comprensivi che hanno aderito all'iniziativa da parte dei nostri esperti in ambito pedagogico e legale, articolata in tre incontri di circa 1h e 30'
  2. La trasmissione dei contenuti appresi agli alunni da parte dei docenti
  3. Il conseguimento della Patente Smartphone con il test di autovalutazione, che gli alunni svolgeranno a scuola, supportati dagli operatori dell'Ufficio Giovani e da alcuni formatori della Polizia Locale
  4. La restituzione dei contenuti ai genitori e alla cittadinanza in generale da parte degli stessi esperti che sono intervenuti a scuola, attraverso tre incontri di formazione pubblici nei quartieri, a seguito dei quali anche gli adulti interessati potranno svolgere il test di autovalutazione per conseguire la Patente
  5. La cerimonia finale di consegna della Patente Smartphone ai ragazzi e agli adulti, che avverrà giorno 28 maggio, in occasione della "Giornata Mondiale del Gioco"

Per approfondire visita la nostra sezione dedicata a Patente Smartphone.