Consapevoli delle difficoltà lavorative che l'emergenza covid-19 sta comportando, noi della redazione Flashgiovani abbiamo deciso di condividere questa notizia che eccezionalmente non riguarda i "giovani": è in arrivo un aiuto concreto per disoccupati senza diploma e over 50.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato e finanziato con 4 milioni di euro del Fondo sociale europeo (Fse) 355 corsi brevi di alfabetizzazione informatica e linguistica, personalizzati e individuali, per consentire a persone senza diploma di scuola media superiore o persone over 50 non occupate e a rischio di marginalità nel mondo del lavoro di seguire un percorso formativo che possa aiutare a sviluppare le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi e rimanere in un'organizzazione di lavoro. L'obiettivo principale è quello di agevolare la ricerca di un'occupazione stabile.
Partecipanti e tempistiche
Il bando non è ancora aperto, l'inizio dei corsi non è ancora stato definito ma sappiamo che il progetto formativo potrà coinvolgere circa 7000 persone disoccupate, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale o che comunque abbiano superato i 50 anni di età.
I percorsi saranno personalizzati in tempi e tematiche a seconda delle esigenze dei singoli partecipanti, in modo da acquisire le competenze trasversali necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.
Sono stati finanziati anche percorsi formativi per 300 persone impegnate in percorsi di recupero e di reinserimento sociale e lavorativo nelle comunità pedagogiche e terapeutiche dell’Emilia Romagna. La Regione li finanzia con quasi 800mila euro del Fondo sociale europeo.
Dove
I corsi saranno disponibili in tutte le province dell'Emilia Romagna. Per quanto riguarda i corsi a Bologna, gli enti che si occuperanno della formazione saranno l'Associazione Emiliano - Romagnola di centri autonomi di formazione professionale (A.E.C.A.) e la società Futura.
Per maggiori informazioni sulla tipologia dei corsi suddivisi per provincia, si può visitare la sezione dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna.
Informazioni e contatti
A.E.C.A. - Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi
Via Bigari 3, Bologna (BO)
tel: 051372143
www.aeca.it
Futura - Società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio
Via Bologna 96, San Giovanni in Persiceto (BO)
tel: 0516811411
email: info@cfp-futura.it
www.cfp-futura.it