Ripartono a ottobre i Percorsi al CUBO, incontri gratuiti e aperti a tutti, quest'anno suddivisi in cinque aree di approfondimento.
I sentieri del benessere è un percorso di otto incontri per riflettere sulle contraddizioni del presente, alla ricerca del benessere come incrocio di molti sentieri: economico-sociale, medico e spirituale. Gli incontri sono introdotti e moderati da Pino Donghi, esperto in comunicazione della scienza, ha seguito l’organizzazione di festival culturali ed è l’editor del Festival della Scienza medica a Bologna. Il programma, realizzato in collaborazione con la casa editrice Il Mulino, prevede:
12 ottobre 2017 - LE PAROLE DEL CUORE
Con il medico Claudio Cuccia analizziamo il nostro desiderio di essere accuditi e rinfrancati dalle parole del dottore ideale alla ricerca del nostro benessere.
09 novembre 2017 - ALLA SPA: SALUS PER AQUAM
Con la storica Annunziata Berrino percorriamo la tradizione italiana del soggiorno termale come espressione di cura ma anche di cultura.
14 dicembre 2017 - PER PIACERE
Con la sociologa Rossella Ghigi e con Patrizia Magnani, chirurgo plastico, scopriamo cosa ci spinge a trasformare il nostro corpo a colpi di bisturi.
11 gennaio 2018 - FELICITÀ E BENESSERE
L’economista Leonardo Becchetti ci spiega quanto conti la buona relazione fra salute, felicità e collaborazione sociale per il benessere individuale e collettivo.
08 febbraio 2018 - FELICITÀ ITALIANE
La sociologa Gabriella Turnaturi ci mostra uno scenario prismatico delle nostre aspettative tra stereotipi e novità.
08 marzo 2018 - QUESTA VITA
Il teologo Vito Mancuso, ci aiuta a comprendere l’inscindibile complementarietà tra materia e spirito per una “ecologia della mente”.
05 aprile 2018 - IL BENESSERE A TAVOLA
La psicologa Nicoletta Cavazza ci fa riflettere sulle molteplici funzioni del cibo, barometro del nostro benessere fisico e psichico, su cui concentriamo un interesse talvolta ossessivo e maniacale.
10 maggio 2018 - L’AMORE FA STAR BENE?
Con la psicologa Grazia Attili scopriamo che troppa cioccolata fa ingrassare, un nuovo amore no, ma il benessere e il piacere sono gli stessi (o quasi!).
Gli incontri si svolgeranno di giovedì alle ore 18. È richiesta la prenotazione a laboratori@cubounipol.it specificando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Contatti
CUBO Centro Unipol Bologna
Porta Europa
Piazza Vieira De Mello 3 e 5, Bologna
051/5076060
laboratori@cubounipol.it