È partito il 1° dicembre il Piano freddo del Comune di Bologna per l’accoglienza notturna in struttura delle persone che vivono in strada. Quest’anno i posti a disposizione sono 287 divisi tra strutture cittadine alle quali si aggiunge l’ospitalità fornita da alcune parrocchie, anche della prima area metropolitana.
La porta d’accesso per le persone è, come sempre, l’Help center che si trova nel piazzale est della Stazione Centrale, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì 14.30/18.30, sabato e domenica 15.30/18.30. Questo significa che non sarà possibile presentarsi alle strutture per chiedere accoglienza ma questa verrà disposta attraverso l’Help center.
L’accoglienza nelle strutture di notte avviene dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Nelle ore diurne sono due i luoghi dove si può trovare riparo ad accesso libero e diretto: dal lunedì al venerdì presso il Laboratorio E20 di via Mauro Sarti e il sabato e la domenica presso il Centro Beltrame di via Sabatucci.
Il Piano freddo del Comune di Bologna è caratterizzato anche dall’importante collaborazione che forniscono associazioni di volontariato e organizzazioni del territorio che mettono in rete le proprie disponibilità e competenze.
Tutti possono dare una mano per mettere al riparo le persone in stato di fragilità, grazie al servizio di raccolta organizzato dal Comune tramite Asp e le cooperative che gestiscono le strutture di accoglienza.
La raccolta di coperte, sacchi a pelo e maglioni, avviene nei diversi guardaroba dei Centri servizi di Asp di: viale Roma 21, via Saliceto 71, via Albertoni 11 e via Bertocchi 12, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12.
Se potete, aiutate anche voi!