Il percorso, strutturato in forma laboratoriale sarà l’occasione per sviluppare approcci, percorsi e strumenti che valorizzino l’esperienza e le competenze e che migliorino la gestione dei volontari e delle attività.
Da martedì 8 maggio a martedì 5 giugno 2018, ore 18,00 – 21,00
Lavorare in gruppo e in rete, gestire la contabilità, coordinare volontari, costruire una relazione d’aiuto, leggere i bisogni del territorio, svolgere attività di animazione, organizzare un evento…
Sono tante le competenze che i volontari sviluppano, spesso in modo non consapevole, senza riuscire a mettere a fuoco il valore e la “spendibilità” dei loro apprendimenti nei diversi contesti di vita, per l’associazione, per la comunità. Il volontariato è sempre più riconosciuto in vari ambiti sociali come luogo di esperienza e di apprendimento di competenze.
L’emergere di nuove forme di motivazione e di impegno civico e solidale, la recente riforma del Terzo Settore e gli orientamenti europei e nazionali sollecitano le organizzazioni non profit a riconoscere le competenze che si apprendono e darne valore come dimensione cardine tra le potenzialità dei cittadini, la gestione organizzativa dell’associazione e i bisogni del territorio.
PROGRAMMA
Il corso si terrà martedì 8, 15, 29 maggio e 5 giugno, dalle ore 18,00 alle 21,00.
Tra i principali temi verranno affrontati:
- Competenze individuali, organizzative e capitale sociale.
- Le competenze che si apprendono nel volontariato: strumenti di base per riconoscerle e valorizzarle.
- Riconoscimento sociale e “spendibilità” delle competenze trasversali e volontariato.
- Come valorizzare l’esperienza e le competenze e i desideri di crescita dei volontari per far crescere l’associazione.
- Come sviluppare un approccio per competenze per individuare, accogliere, mantenere, gestire e “salutare” i volontari.
- Processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze: direttive europee e orientamenti nazionali.
OBIETTIVI
- essere più consapevoli del valore delle competenze per lo sviluppo individuale, organizzativo e culturale nel volontariato;
- saper valorizzare l’esperienza di volontariato attraverso l’acquisizione di competenze;
- acquisire gli elementi e gli strumenti di base per riconoscere le proprie competenze e quelle dei volontari in associazione;
- avere un quadro aggiornato sugli orientamenti e percorsi di formalizzazione delle competenze apprese.
METODOLOGIA
Il corso seguirà un approccio interattivo, i momenti teorici saranno affiancati da momenti pratici, di confronto e riflessione, valorizzando l’esperienza dei presenti.
DOCENTI Paola Atzei, psicologa, si occupa di formazione al volontariato e al non profit dal 1993.
Dal 2005 è a VOLABO come responsabile dell’Area Formazione e sviluppo competenze, da qualche anno si occupa anche di riconoscimento e validazione competenze informali e del servizio CVol Libretto delle competenze del volontario.
DESTINATARI
Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni non profit con funzioni di responsabile, coordinatore di progetti e di volontari, tutor.
Il corso prevede la partecipazione massima di 20 persone.
COME ISCRIVERSI
Compilare la scheda online su www.univol.it/corsi/quando-volontariato-sviluppa-competenze/
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato Via Scipione dal Ferro, 4 - 40138 Bologna
Tel. 051 340328 www.volabo.it
Paola Atzei Resp. Area Formazione formazione@volabo.it
Chiara Zanieri Coordinatrice corsi formazione.corsi@volabo.it