In vista della definizione della nuova Strategia Europea per la Gioventù, che partirà nel 2019, tutti i giovani in Europa hanno l’opportunità di partecipare al VI Ciclo di Dialogo Strutturato Europeo per esprimere cosa si aspettano dall'Unione Europea e dare suggerimenti sulle politiche che li riguardano.
A tal fine sarà disponibile fino al 4 febbraio 2018 il questionario con cui si realizza la consultazione, con l'obiettivo di capire cosa pensano i giovani fino a 30 anni sul futuro dell’Unione Europea e ottenere da loro riflessioni, idee e raccomandazioni, rendendoli partecipi nella costruzione delle politiche comunitarie.
Tutto ciò è possibile grazie al Dialogo Strutturato Europeo, ideato per il coinvolgimento dei giovani nello sviluppo delle politiche dell’Unione Europea. Si tratta di uno strumento che permette ai giovani di essere parte attiva, creativa e proponente dell’intero processo e di far sentire la propria voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Protagonismo Giovanile dove è anche possibili compilare online il questionario.