Lunedì 28 marzo 2022 l'Informagiovani di Bologna ha presentato alla cittadinanza il progetto "Patente Smartphone". L'iniziativa che mira a sensibilizzare sui pericoli della rete e sull'utilizzo dello smartphone da parte dei minori. Puoi guardare la registrazione del webinar per saperne di più!
Sono intervenuti l'Assessore alla Scuola e agli Adolescenti del Comune di Bologna, Daniele Ara, e il Capo Area Educazione, istruzione e nuove generazioni Miriam Pepe.
Inoltre, sono intervenute Nicoletta Tomba, esperta di comunicazione digitale del Comune di Bologna; Laura Lecchi, avvocato ed esperta in diritto delle tecnologie digitali e privacy e Arianna Marfisa Bellini psicoterapeuta e psicoanalista dell'Associazione Dedalus APS.
Ha moderato l'incontro la giornalista Chiara Pazzaglia.
https://youtu.be/5aXk8lpxXCs
Patente Smartphone si sviluppa in percorsi educativi di cittadinanza digitale, attiva e partecipativa, per l'utilizzo consapevole e responsabile della rete e dello smartphone, aperti a minori e adulti.
L'obiettivo del progetto è sviluppare buone competenze digitali e contrastare le condotte scorrette o dannose in rete. Il progetto del Comune di Bologna è rivolto a minori (studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado) e a tutti tutti gli adulti che lo desiderano (insegnanti, genitori, nonni, zii e chiunque svolga attività educativa).