Sayes Estate 2019: volontariato per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni

Cartolina sayes 2018-2019: volontariato dai 15 ai 29 anni a Bologna

Il progetto Sayes, coordinato da VOLABO in collaborazione con l'Ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero, promuove il volontariato nelle nuove generazioni facendo incontrare associazioni di volontariato con ragazzi e ragazze del territorio. Un'occasione preziosa per avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà sensibilizzandoli alle problematiche del contesto sociale in cui vivono e promuovendo la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità. 

L’iniziativa nasce nel 2008 e propone alle ragazze e ai ragazzi di 15 - 29 anni un’esperienza di volontariato all’interno delle associazioni aderenti.

Come funziona?

Sono previste attività durante tutto l'anno: si può scegliere il periodo, l’ambito di attività e l’associazione dove svolgere la propria esperienza di volontariato, indicandolo nella scheda di iscrizione.
La possibilità di svolgere l’esperienza nell’associazione richiesta è vincolata alla coincidenza dei periodi e alla disponibilità di posti nelle associazioni. Ogni associazione ha un tutor che accoglie e accompagna il volontario durante tutta l’esperienza.
Si può scegliere di lavorare con i bambini, nell'ambito dell'intercultura, nel campo della salute e della disabilità o in quello dell'ambiente e degli animali. 

Scopri i progetti attivi a cui puoi candidarti per l'estate 2019 - il periodo va dal 17 giugno al 13 settembre 2019 - e tieni d'occhio la pagina per rimanere aggiornato sulle nuove proposte in aggiornamento. ⇒ https://www.volabo.it/sayes_ragazzi_bologna/

All’interno del progetto, VOLABO favorisce la conoscenza delle associazioni e il confronto tra i volontari sull’esperienza.
Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione da presentare a scuola per il riconoscimento del credito formativo.

Sopra le 20 ore di attività verrà rilasciato il CVOL Smart – libretto delle competenze del VOLONTARIO un servizio offerto gratuitamente da VOLABO per vedere riconosciute le competenze acquisite grazie allo stage di volontariato. 

VOLABO garantisce la copertura assicurativa per tutto il tempo dell'esperienza. 

Per partecipare

> Compilare la scheda di adesione, e restituirla firmata a VOLABO. 
Per i minorenni la scheda deve essere firmata dai genitori, unitamente alla fotocopia di un documento di identità di uno dei genitori o del tutore legale.

oppure

> Scansionare la scheda di adesione e inviarla via e-mail (sayes@volabo.it) | oppure inviare copia cartacea via posta o a mano presso la sede  in via Scipione dal Ferro 4, 40138, c\o Villaggio del Fanciullo. Per i minorenni la scheda deve essere firmata dai genitori, unitamente alla fotocopia di un documento di identità di uno dei genitori o del tutore legale.

INFO

VOLABO via Scipione Dal Ferro, 4 - Bologna
sayes@volabo.it | 051 340328 | 320 6647728.

Importante! Alla scheda di iscrizione dovrà essere allegata la fotocopia della youngERcard.


Sayes aderisce a youngERcard, la carta etica regionale distribuita gratuitamente ai giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna.

Per avere la youngERcard è obbligatorio registrarsi sul portale www.youngercard.it inserendo i propri dati personali. Eseguita la registrazione, occorre ritirare la carta recandosi in uno qualunque dei punti di distribuzione presenti sul territorio della regione.

A Bologna la youngERcard è distribuita da:

Informagiovani Multitasking
Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13
martedì, giovedì dalle 15 alle 17
tel. +39 051 2194523