Scambio esperienziale a Napoli con la Cooperativa La Paranza

Se hai tra i 18 e i 25 anni, l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con la Cooperativa La Paranza di Napoli, ti invita a partecipare a uno scambio esperienziale nel Rione Sanità per conoscere la rigenerazione urbana e sociale di uno dei quartieri popolari storici della città. 

Le/i partecipanti vivranno 6 giorni nel Rione Sanità di Napoli alloggiando nella Casa del Monacone, la prima struttura di accoglienza del quartiere gestita dalla Cooperativa La Paranza. Qui avranno modo di approfondire il “Sistema Sanità” plasmato dalla coop. La Paranza, un modello di “welfare generativo” capace di offrire, a partire dalla riscoperta del patrimonio culturale locale, risposte concrete in termini di sviluppo occupazionale e inclusione sociale rivolte alla comunità del Rione Sanità e soprattutto ai suoi giovani. Un processo attraverso cui è stato possibile rendere lo storico quartiere situato ai piedi della collina di Capodimonte una delle “tappe” obbligate per chiunque visiti Napoli.

Un viaggio che condurrà alla scoperta anche di altre periferie napoletane e di quelle associazioni che hanno trasformato piazze di spaccio in spazi di legalità, vuoti educativi in proposte di coinvolgimento, che hanno trasformato la rassegnazione in impegno e speranza.

I posti disponibili sono 15 e le candidature sono aperte a giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni con residenza o domicilio a Bologna o nella città metropolitana. La partenza è prevista per il 19 ottobre da Bologna con rientro il 25 ottobre.

Hai tempo di candidarti fino al 27 settembre alle ore 12,00.

Trattandosi di uno scambio, parteciperai anche alla fase di accoglienza delle/gli amiche/i napoletane/i che soggiorneranno a Bologna dal 17 al 23 novembre prossimi.  

 

Requisiti per partecipare

  • avere tra i 18 e i 25 anni
  • essere residenti o domiciliate/i a Bologna o nella città metropolitana
  • essere motivate/i a vivere un’opportunità di crescita personale
  • partecipare all’incontro pre-partenza con l’Ufficio Giovani


Compila e invia questo form, sarai ricontattata/o a breve per un colloquio conoscitivo:


Descrizione dello scambio

  • la partenza è prevista per il 19 ottobre da Bologna e il rientro il 25 ottobre. Gli spostamenti da/per Napoli saranno con un treno AV
  • soggiorno presso la Casa del Monacone al Rione Sanità di Napoli
  • accompagnatori: 2
  • 15 posti per partecipanti tra i 18 e i 25 anni, residenti a Bologna o sul territorio metropolitano
  • è richiesto un contributo di 190 euro per ciascun partecipante a copertura del costo del treno A/R, del vitto e dell'alloggio per 6 giorni, da versare direttamente alla Cooperativa La Paranza di Napoli
  • per chi è in possesso di un  ISEE minore o uguale a euro 15.000, il contributo è di 140 euro ciascuno, a copertura del costo del treno A/R, del vitto e dell'alloggio per 6 giorni, da versare direttamente alla Cooperativa La Paranza di Napoli
  • alle/ai selezionate/i saranno comunicate le modalità di pagamento da effettuare entro il 14 ottobre.

 

Per le/i giovani selezionate/i, sarà obbligatorio partecipare a un incontro informativo pre-partenza organizzato dall'Ufficio Giovani.


Contatti:

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel: 0512193546 - 0512194967 - 0512194035 - 0512194667
giramondo@comune.bologna.it 
www.flashgiovani.it/giramondo