Scriba Festival: La scrittura viaggia nell'aldilà

Scriba Festival: La scrittura viaggia nell'aldilà
11-13 novembre 2016
Libreria.coop Zanichelli, Bologna

Recensione di Paola Chindemi

Scriba Festival, primo festival in Italia dedicato alle scritture di mestiere, si è concluso domenica 13 novembre dopo tre giornate intense di incontri durante i quali esperti e professionisti si sono confrontati sulla scrittura e sulle sue molteplici modalità d'espressione. Il tema che ha fatto da cornice a tutto l'evento è stato quello del viaggio. Tra gli incontri tenuti presso la Libreria.coop Zanichelli molto interessante è stato quello animato sabato 12 novembre da Emilio Pasquini, filologo e italianista, e Gianpiero Rigosi, scrittore e sceneggiatore.

I due scrittori hanno discusso il tema della scrittura che viaggia nell'aldilà, un tema caro soprattutto a Emilio Pasquini, uno dei più grandi studiosi italiani di Dante e della Divina Commedia.

In modo particolare, il professor Pasquini si è soffermato su alcuni temi legati al viaggio dell'aldilà nella Divina Commedia, facendo riferimento al suo ultimo libro Il viaggio di Dante.

Il viaggio nell'oltretomba dantesco è un viaggio che ci avvicina alla verità ed è diverso da tutti gli altri tipi di avventure che l'uomo può compiere sulla terra, sia per la sua valenza religiosa-morale, sia per le dimensioni e le difficoltà da affrontare. Ma nella letteratura, l’aldilà non rappresenta solo la dimensione ultraterrena, ma designa anche tutti quei mondi sconosciuti che discostano il protagonista dalla quotidianità .

Riprendendo questa bipartizione, Gianpiero Rigosi si è soffermato sui viaggi della narrativa nei quali i protagonisti viaggiando in mondi diversi, sono costretti ad affrontare nuove sfide e avventure. Ulisse, Don Chisciotte, Robinson Crusoe vengono catapultati in mondi in cui non ritrovano nessuna certezza e sono costretti a scontrarsi con un "altrove".

Alla fine degli interventi sono stati letti i tre componimenti selezionati dal contest Scrivi a Scriba: sezione luoghi inventati ed è stato premiato il componimento di Denies Trocchi intitolato Inkland.

Un appuntamento davvero speciale per tutti gli appassionati di letteratura.