Seminario sul bullismo per genitori e insegnanti

4 maggio 2017

 

L’Istituto Comprensivo 1, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, ha realizzato il progetto SERES, finanziato dal progetto "Be a buddy not a bully", che si occupa di contrastare l'aggressività attraverso la comprensione dell'altro, con attività di prevenzione, buone prassi, riflessione attiva, scrittura creativa e disegno.
Il percorso, che ha coinvolto i tre plessi della scuola primaria dell’Istituto, prevede azioni di intervento sulle classi e alcuni incontri formativi per insegnanti e genitori.

In particolare il 4 maggio 2017, presso la Scuola media “Giuseppe Dozza” dell’I.C.1, la dott.ssa psicologa Luana Fusaro ha incontrato gli insegnanti e i genitori degli alunni partecipanti al progetto. 

L’incontro è diventanto un momento di riflessione sul bullismo e su quanto spesso si punti il dito sul singolo e si escluda il gruppo: quel pubblico che osserva, vede, si diverte, forse non condivide, ma si astiene. Il contesto perfetto che nutre il bullo. 

Un confronto scuola-famiglia il cui obiettivo è stato di trasmettere ad adulti e studenti gli strumenti indispensabili per prevenire e gestire le situazioni conflittuali tra pari, spezzando le dinamiche del gruppo.