È online il sondaggio sugli obiettivi e punti principali del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, strumento con cui la Città Metropolitana ed il Comune di Bologna intendono modificare la mobilità metropolitana verso una maggiore sostenibilità ambientale.
Il Piano si inscrive all'interno delle strategie e gli accordi europei per la sostenibilità ambientale e si propone come un grande laboratorio di partecipazione aperto ai portatori di interesse e ai cittadini.
Il percorso partecipativo si è aperto il 21 novembre 2017 con l'istituzione del Forum per la Mobilità Sostenibile ed è continuato nel mese di dicembre con gli incontri dei Tavoli di confronto, due occasioni in cui i vari portatori di interesse (dalle aziende del trasporto pubblico alle associazioni pendolari, dalle AUSL agli istituti di ricerca) si sono confrontati sulla stesura del piano.
Il sondaggio è il modo con cui il progetto partecipativo si amplia, aprendosi a tutta la cittadinanza e sondando l'opinione dei cittadini bolognesi, partendo da questioni più generali come le prime valutazioni sui cinque obiettivi generali del Piano fino a valutazioni su obiettivi e bisogni più specifici.
I cinque obiettivi generali del PUMS sono:
- Assicurare un alto livello di accessibilità;
- Osservare gli obiettivi di tutela del clima;
- Osservare gli obiettivi sulla tutela della salubrità dell'aria;
- Ridurre al minimo gli incidenti causati dalla mobilità;
- Rendere la Città Metropolitana più attrattiva e vivibile;
Il sondaggio è accessibile cliccando qui. È possibile iniziare la compilazione anche dal sito ufficiale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, dal portale Iperbole o dal sito della Città Metropolitana di Bologna.
La compilazione del questionario sarà possibile fino a domenica 28 gennaio.