Ragazze Digitali ER: Summer Camp STEM a Bologna e dintorni

Corsi e laboratori

Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo per avvicinare le ragazze alle materie STEM attraverso la realizzazione di Summer Camp, dedicati alle studentesse di III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore. Corsi in partenza dal 10 luglio 2023.
 

Il progetto Ragazze Digitali ER

Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze alle materie STEM, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

Questo progetto è promosso per affermare che il digitale è anche una "cosa da ragazze", accrescendo le loro opportunità, e piantando nuovi semi per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne.

Il progetto è giunto alla sua seconda edizione, e prevede per il 2023 la realizzazione di 18 summer camp gratuiti, che si svolgeranno da giugno a settembre e coinvolgeranno studentesse delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) dell’Emilia-Romagna che abbiano frequentato il terzo o quarto anno.
Più a lungo termine, lo scopo di questi laboratori è quello di ridurre il divario di genere che si manifesta nell’ambito delle discipline tecnico-scientifiche.

 

Girls go STEAM

La Fondazione Golinelli avvia per l'estate 2023 il progetto Girls go STEAM: quando il digitale incontra la scienza, con l'obbiettivo di stimolare nelle studentesse un orientamento consapevole, potenziare le competenze STEAM, contrastare le disuguaglianze di genere e favorire la transizione digitale ed ecologica. Per fare ciò verranno avviati alcuni summer camp tra cui Digital Camp e Camp Bioingegneria, entrambi gratuiti e destinati ciascuno a 25 ragazze delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado della regione Emilia-Romagna.

 

>Digital Camp

Durante questa esperienza, le partecipanti potranno mettere alla prova le loro abilità creative ideando, progettando e realizzando un accessorio intelligente da indossare nella vita di tutti i giorni. Attraverso la creazione di prototipi acquisiranno la capacità di trasformare in realtà le idee. Verrà programmato Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di diversi sensori (luminosità, pressione sonora, temperatura…) e 10 led RGB che verrà personalizzata con oggetti modellati e stampati in 3D. Saranno utilizzate alcune tecniche di Design Thinking e di metodologie Agili come approccio all'innovazione e alla collaborazione.

Imola: 28 agosto -1 settembre ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00, Plesso Sante Zennaro, Via Luigi Pirandello, 2
San Lazzaro di Savena: 4-8 settembre ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00, Istituto Enrico Mattei, Via delle Rimembranze, 26.

Per maggiori informazioni consulta la locandina.

 

>Camp Bioingegneria

In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnera in campo biomedico, in grado di applicare metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e medicina. Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina. Durante il summer camp le ragazze utilizzeranno diverse tecnologie del mondo della bioingegneria; assembleranno e programmeranno un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione saranno costruiti con stampanti 3D e la VR permetterà di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.

Imola: 10-14 luglio ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00,Plesso Sante Zennaro Via Luigi Pirandello 2.
 

Per maggiori informazioni consulta la locandina.

 

Oltre a quelli da noi segnalati il progetto Girls go STEAM prevede altri quattro summer camp che si terranno nelle città di Mirandola, Lugo e Riccione. Inoltre, la Fondazione Golinelli propone anche ulteriori corsi ed esperienze anche a pagamento su questo tema. Per scoprirli visita il sito di Fondazione Golinelli.

Per potersi inscrivere a uno dei summer camp è necessario compilare il modulo preimpostato.

 

Informatica creativa e moderne applicazioni

Nel'ambito del progetto Ragazze Digitali ER, anche l'Università di Bologna si fa promotrice di un summer camp dedicato alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori. Il laboratorio Informatica creativa e moderne applicazioni prevede la progettazione e realizzazione di programmi informatici sia con linguaggi visuali a blocchi, che linguaggi testuali semplici ma realmente usati nel mondo scientifico e aziendale (es. Python).

Le studentesse impareranno i concetti di base della programmazione informatica (es. variabili, input/output, sequenza, selezione, iterazione) tramite la realizzazione di piccoli programmi di utilità e programmi multimediali o app per smartphone, quali semplici videogiochi, storie, animazioni o arte digitale. Potranno poi esplorare, sempre tramite attività pratiche, aspetti dell'informatica particolarmente rilevanti nel mondo di oggi, poiché alla base dei moderni servizi e applicazioni come crittografia e intelligenza artificiale.

L'approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante, ma rilassato e divertente.

Non sono richieste competenze pregresse.

L'attività si articola in:

  • 5 ore di orientamento, con particolare riferimento alle discipline STEM e alle prospettive di carriera delle discipline informatiche e scientifiche 
  • 10 ore di visite didattiche ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna e aziende del territorio 
  • 25 ore di laboratorio di programmazione informatica per insegnare le basi della programmazione informatica come espressione creativa e strumento di comprensione delle moderne applicazioni che dominano il mondo digitale. 

Iscriviti compilando il form di iscrizione. Le iscrizioni sono già aperte e terminano il 5 agosto 2023.


Bologna: 29 agosto - 8 settembre ore 9:00-14:00, Dipartimento di Informatica, UniBo - laboratorio Ercolani, Mura Anteo Zamboni 2/B.
Imola: 28 agosto - 8 settembre ore 9:00-14:00, Sede UniBo Imola, Palazzo dal Pero, via Garibaldi 37.

Al termine del summer camp verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Oltre a quelli da noi segnalati il progetto Ragazze Digitali ER prevede anche ulteriori summer camp che si terranno nelle diverse province dell'Emilia-Romagna. Puoi trovare l'elenco di tutti i corsi nella pagina ufficiale della regione Emilia-Romagna.