Genere: animazione
Anno: 2016
Regia: Sébastien Laudenbach
Paese: Francia
È stata una delle più belle sorprese della scorsa edizione del festival di Cannes, The Girl Without Hands è il film d'esordio di Sébastian Laudenbach. Ispirato alla celebre e omonima fiaba dei Fratelli Grimm, ne conserva tutta la sua crudele e tragica atmosfera.
In tempi bui, un mugnaio vende la figlia al diavolo in cambio di infinite ricchezze. Ma le richieste non sono finite e il diavolo chiede infatti all’uomo di tagliare la mani alla figlia. E lui lo fa. Protetta dalla sua purezza, la ragazza fugge via: incontrerà la dea delle acque, un giardiniere gentile e il principe nel suo castello.
Le peripezie che la giovane ragazza affronta lungo il cammino compongono quello che si può definire un vero e proprio percorso iniziatico che la porteranno a fare affidamento sempre più sulle proprie forze per raggiungere l'indipendenza e la tanto desiderata felicità.
Un film poetico che ammalia lo spettatore anche per la sua bellezza visiva. Interamente disegnato a mano dal regista, il film ci dà l'impressione di essere davanti ad un prodotto artigianale, proprio come essere davanti ad una tela.
Non perdetevi la replica di venerdì 5 maggio alle ore 14:00, sempre all'interno del Future Film Festival, al cinema Lumière (Sala Mastroianni).
Visto e recensito il 4 maggio 2017 al Future Film Festival da Dario Bardi per la redazione di Flashgiovani.
https://www.youtube.com/watch?v=guqRCaZCl_Y