Iscrizioni in scadenza per gli ultimi otto dei 69 corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore percorsi post-diploma per la formazione di tecnici altamente specializzati) attivati in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna. Scopri entro quando candidarti per i corsi che ti interessano.
I corsi IFTS formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati. Ecco ciò che devi sapere.
Ambiti e corsi ancora attivi
Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Cesena - Tecnico di Reti e Sistemi in Cloud
(iscrizioni fino al 19/01/2023)
Meccanica, impianti e costruzioni
- Formigine (MO) - Tecnico dell'Industrializzazione Sostenibile delle Produzioni Meccaniche
(iscrizioni fino al 16/01/2023) - Faenza (RA) - Tecnico di Industrializzazione del Prodotto e del Processo in Ambito Smart Manufactoring
(iscrizioni fino al 16/01/2023) - Parma - Tecnico esperto in Sviluppo Sostenibile e Digitalizzazione dei Processi Aziendali
(iscrizioni fino al 23/01/2023)
Panoramica sugli IFTS
Caratteristiche dei percorsi e della didattica
I percorsi IFTS sono articolati in 2 semestri e hanno una durata complessiva di 800/1000 ore.
Lo scopo degli IFTS è quello di rafforzare le conoscenze culturali e di base degli studenti e di sviluppare quelle specialistiche, tecniche e professionali, affinché diventino tecnici specializzati.
La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali, la partecipazione è gratuita.
Destinatari e modalità di accesso
Si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.
I corsi vengono avviati al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.
Attestato
Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Informazioni generali
Scopri di più sul sito della Regione Emilia-Romagna per esplorare i corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore IFTS.