Visioni Artificiali: quando la macchina crea bellezza - 14 dicembre 2024

14 dicembre 2024
visioni artificiali

Quali sono i limiti e le opportunità della collaborazione tra uomo e IA nel processo creativo? Qual è il significato dell'arte e della bellezza nell'era dell'IA? Cosa significa fare un uso etico e responsabile di questi strumenti nel campo delle professioni creative?

A queste e molte altre domande si tenterà di rispondere durante il convegno Visioni Artificiali: quando la macchina crea bellezza, che si terrà sabato 14 dicembre, ore 15.30 presso l'Auditorium Biagi (1° piano interrato Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna). 

 

L'evento vuole essere non solo un momento di riflessione e confronto sui temi dell'IA in relazione al mondo dell’arte e dell’informazione, ma nasce con la volontà di intrecciare le realtà e le dinamiche della produzione creativa con i temi dell'etica e dell'evoluzione dei paradigmi socio-culturali collettivi generata dall'uso delle intelligenze artificiali generative.

 

Alberto Puliafito (giornalista e media analyst), Diletta Huyskes (ricercatrice e co-fondatrice di Immanence) e Francesco D'Isa (filosofo e artista) si metteranno in dialogo con Elena Casadoro (giornalista e co-fondatrice di CasadoroFungher Comunicazione) animando un dibattito intorno alle questioni più urgenti del binomio AI-creatività: dall'impatto delle AI sui mestieri dell'informazione e del giornalismo alle sue opportunità e connessioni con il mondo della comunicazione, della creatività e dell'arte, fino all'approfondimento sulle complesse implicazioni etiche e sociali che derivano dall'impiego diffuso di queste tecnologie nel campo delle cosiddette professioni creative.

 

L'ingresso è gratuito su iscrizione tramite form al LINK
L'iscrizione è soggetta al numero dei posti disponibili in sala e verrà valutata sulla base dell'ordine cronologico di ricezione.

Per ulteriori informazioni: informagiovani@comune.bologna.itmarialetizia.cilea@comune.bologna.it o al numero 051 219 4359.


L'evento Visioni Artificiali: quando la macchina crea bellezza si inserisce all'interno del progetto COMUNITÀ DIGITALE: OPPORTUNITÀ E RISCHI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEI SOCIAL MEDIA, organizzato e promosso dall'Ufficio Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con le associazioni del territorio Corso Doc APS ed Emilio Doc APS. All'interno dello stesso progetto si inserisce anche la mostra "Immaginario/Autentico: l'arte di Emilio G. Cavalli".

Il progetto è finanziato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna tramite l'Avviso per il sostegno di azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale - POR - FESR EMILIA ROMAGNA 2017-2027. 

Immagine