#AAAcercasi #volontari durante l’emergenza coronavirus
VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, la cui gestione è affidata ad A.S.Vo.– Associazione per lo Sviluppo del Volontariato O.D.V., ha creato una pagina consultabile con gli annunci di ricerca volontari per attività specifiche da svolgere in sicurezza e con estremo senso di responsabilità durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria.
C’è infatti un volontariato che non si può fermare e ha bisogno di nuove risorse, per dare il sostegno necessario alla fascia di popolazione più fragile.
Al momento segnaliamo le ricerche attive di volontari:
In Unione Reno Galliera si cercano volontari temporanei
Le persone anziane, immunodepresse o con patologie invalidanti sono state invitate a non uscire di casa: per questo vogliamo essere pronti a potenziare l’assistenza domiciliare, anche con volontari riconoscibili e autorizzati, per aiutare chi non dispone di una rete di aiuto.
Volontari
In questo tempo di Coronavirus, le fasce della popolazione più deboli sono quelle che maggiormente si trovano in difficoltà nel fronteggiare i bisogni primari, dal fare la spesa al reperire farmaci. Allo stato attuale è sufficiente rispondere con tempestività, fornendo una disponibilità di massima e un telefono alla mail o ai numeri indicati in basso. In caso di necessità sarete ricontattati per un raccordo più puntuale a livello operativo su modi e tempi dell’azione di volontariato.
I volontari (età max 65) saranno coperti da assicurazione AUSER e dotati di tesserino di riconoscimento
Per informazioni: sportello.sociale.cm@renogalliera.it | Tel. 0516386844 – 0516386842 – 0516386747
Cercasi volontari “telefonici” per adottare nonni soli
A San Lazzaro di Savena si cercano volontari che aderiscano al progetto: Pronto, come stai?
In questo momento difficile, a risentirne maggiormente sono gli anziani che vivono soli e che si trovano a dover affrontare un periodo di isolamento, privati dei loro contatti sociali. Abbiamo il dovere di raggiungerli, per sapere come stanno e se hanno necessità particolari.Quello che vi chiediamo è di prendere contatti con loro e di instaurare un rapporto stabile, sia per fargli compagnia, sia per cogliere eventuali necessità sopraggiunte per le quali debbano essere aiutati.
Verrete contattati dai Servizi sociali del Comune: vi trasmetteranno nominativi e numeri di telefono delle persone, già individuate e informate, da chiamare con continuità (indicativamente ogni due giorni o comunque in base alle loro necessità e alle vostre possibilità). Le telefonate ai nonni dovranno essere effettuate preferibilmente tra le 16 e le 18, per fidelizzarli a una fascia oraria ben specifica.
Chi desidera aderire può compilare il form online.
Croce Rossa Italiana cerca volontari temporanei
Croce Rossa Italiana, attiva in prima linea con tutto il suo staff per supportare il Paese nella gestione dell’emergenza sanitaria #coronavirus ricerca persone disponibili a svolgere attività di volontariato temporanea volta a sostenere le persone più fragili.
Chi desidera aderire può compilare il form online
Per informazioni
Servizio di orientamento al volontariato Chi cerca trova | chicercatrova@volabo.it