We Neet You - Azioni integrate per valorizzare risorse e competenze è un progetto promosso dall'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e finanziato da Anci nell'ambito del bando ReStart, che si propone di accompagnare i giovani in un processo di riappropriazione della propria indipendenza e rappresentazione di sé come cittadini attivi, promuovendo capacità e abilità in vari ambiti: formazione, lavoro, socialità, solidarietà. L'obiettivo, inoltre, è anche quello di sviluppare un’azione di utilità sociale sui territori e nelle comunità, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani in processi di risignificazione e cambiamento.
Il progetto coinvolge, in questa prima edizione sperimentale, 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti NEET, acronimo per not (engaged) in education, employment or training, offrendo loro conoscenze e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro e vivere esperienze pratiche in ambito multimediale, teatrale, artistico-artigianale e di progettazione digitale grazie alla collaborazione con associazioni e realtà del territorio: Cantieri Meticci, FabLab, Flashgiovani e Terra Verde.
https://youtu.be/NWj8GYdar6c
Ecco alcuni incontri chiave di questo percorso:
3 maggio 2018: I ragazzi di We Neet You incontrano i laboratori organizzati dalle associazioni partner: Flashgiovani, Fablab, Terra Verde e Cantieri Meticci.
http://www.flashgiovani.it/we-neet-you-presentazionelaboratori
16 maggio 2018: La camera di Commercio incontra i ragazzi di We Neet You.
http://www.flashgiovani.it/node/6282
15 giugno 2018: I ragazzi di We Neet You intervistano Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.
http://www.flashgiovani.it/node/6435
10 dicembre 2018: La piazza coperta della Biblioteca Salaborsa ospita la mostra del progetto We Neet You per sensibilizzare la città e raccontare l'evoluzione del progetto da We Neet You a We Meet You.
http://www.flashgiovani.it/We-Neet-You-una-mostra-e-uno-spettacolo