Webinar gratuiti - Festival della Cultura Tecnica 2020

Incontri
dal 3 novembre al 4 dicembre

All'interno della programmazione del Festival della Cultura Tecnica segnaliamo dei cicli di webinar gratuiti su tematiche multidisciplinari.

 

Ecco gli appuntamenti da non perdere:

- MARTEDÌ 3 NOVEMBRE (in presenza e a distanza), diretta Facebook/Instagram Ore 15.00-17.00:
LO STORYTELLING NELL’ERA DIGITAL: TRASFORMARE IL CV IN NARRAZIONE “4.0” . L’evento ha l’obiettivo di illustrare la tecnica dello storytelling a supporto di una presentazione accattivante delle proprie competenze ed esperienze. Il “sapersi raccontare” diventa così il trampolino di lancio per creare un CV dallo stile vivace ed intrigante e rafforzare l’immagine personale e professionale in modo credibile e coinvolgente. Al termine brevi interviste dal mondo del lavoro! Organizzato da Fondazione Aldini Valeriani. Per informazioni: tel. 051 4151911. Iniziativa aperta a tutte/i. È richiesta l’iscrizione via email a career@fav.it entro le ore 13.00 di venerdì 30 ottobre

- MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE (a distanza) - Webinar Ore 17.00-18.30:
COME FARE IL PITCH DELLA PROPRIA IDEA IMPRENDITORIALE. La generazione di un’idea e la sua realizzazione sono passi importanti verso la costruzione di un progetto di innovazione, ma come comunicarla ad un pubblico di potenziali collaboratori, finanziatori, partner? Il webinar fornisce le linee guida per mettere in luce gli elementi di innovatività del proprio progetto, la sua sostenibilità e le sue applicazioni di mercato attraverso il public speaking. Organizzato da AREA S3 - ART-ER in collaborazione con Progetti d’impresa e Insieme per il lavoro della Città metropolitana di Bologna. Per informazioni: progimpresa@cittametropolitana.bo.it - http://bit.ly/webinar_pitchidea Iniziativa aperta a tutte/i. È richiesta l’iscrizione alla pagina http://bit.ly/webinar_pitchidea entro le ore 18.00 di martedì 10 novembre

- VENERDÌ 13 NOVEMBRE E 11 DICEMBRE (a distanza) - Webinar Ore 11.00-13.00:
LA CAMERA DI COMMERCIO RACCONTA L’ECONOMIA BOLOGNESE. Webinar e seminari in cui la Camera di commercio racconta le caratteristiche dei diversi settori merceologici aiutando studentesse e studenti a comprendere quali profili e competenze saranno richieste in futuro e a rileggere le competenze personali alla luce delle richieste del mercato, per orientare consapevolmente le scelte di studio o professionali. Organizzato da Camera di Commercio di Bologna. Per informazioni: tel. 051 6093200, ctc.formazione@bo.camcom.it. Iniziativa aperta a tutte/i. È richiesta l’iscrizione tramite email a ctc.formazione@bo.camcom.it.

- LUNEDÌ 23 NOVEMBRE (a distanza) - Presentazione / Web conference Ore 17.00-19.00:
DONNE CON DISABILITÀ E RICERCA SCIENTIFICA.
Iniziativa collegata a “MACCHINA DEL TEMPO UMANA” del 24 novembre Le donne con disabilità in ogni settore della società sono a rischio di una doppia discriminazione: quella connessa al sessismo e quella legata all’abilismo. Il mondo della ricerca e della scienza non sono esenti da questo gap connesso al genere e alla disabilità. Un momento di riflessione seminariale con esperte del mondo della disabilità e della ricerca per capire la situazione attuale. Organizzato da Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, CNR IRPPS, Associazione Donne e Scienza. Per informazioni: lucilla.boschi@cavazza.it Iniziativa aperta a tutte/i. È richiesta l’iscrizione tramite e-mail a lucilla.boschi@cavazza.it entro le ore 18:00 di lunedì 16 novembre.

- VENERDÌ 4 DICEMBRE (a distanza) - Webinar Ore 15.00-17.00:
MASS MEDIA E VIOLENZA DI GENERE. La rappresentazione della violenza contro le donne nella comunicazione sociale e sui mezzi di comunicazione di massa è spesso controproducente perché riproduce le stesse situazioni di violenza di cui le donne sono vittime. “Non si combatte la violenza con immagini di violenza”. Il webinar è tenuto dalla prof.ssa Giovanna Cosenza dell’Università di Bologna.Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Università di Bologna - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it Iniziativa aperta a tutte/i e particolarmente rivolta a insegnanti delle secondarie di primo e secondo grado ed enti di formazione coinvolte/i nelle azioni in ottica di genere, operatori/operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, comunicazione, decisori politici e Istituzioni, referenti delle Associazioni che si occupano di contrasto alla violenza. È richiesta l’iscrizione tramite form online, al link che verrà reso disponibile successivamente, entro mercoledì 2 dicembre.  

Per ulteriori info consulta il programma ufficiale e il sito web.