Genere: animazione, splatter
Anno: 2016
Regia: Jimmy ScreamerClauz
Paese: USA
Allucinato, chiassoso e disturbante.
When Black Birds Fly è un viaggio underground nella storia della creazione del mondo, tra riferimenti biblici e allusioni sessuali.
Ci troviamo a Heaven, un cupo e grigio paradiso suburbano devoto al culto di Caine, il dittatore che protegge la città dai demoni. Un culto che va al di là della fede e che diventa vera e propria propaganda religiosa: intrattenimento, educazione, tutto gravita intorno alla sua figura.
Un giorno due bambini, Marius e Eden, riescono a oltrepassare il muro costruito da Caine al di là del quale si cela "Il Maligno". Si spalancano le porte di un controverso giardino dell'Eden, dalle tinte fluorescenti e psichedeliche, popolato da creature bestiali e morbose, consacrate alla perdizione e agli istinti carnali.
L' origine di questi due mondi così contrapposti risale ai tempi della creazione dell'universo. Dio, dopo aver creato gli uomini, ormai annoiato e solo, plasma la sua dea. La dea è fin troppo bella e seducente, e il resto degli uomini non sa resisterle. Dio scopre quindi presto cos'è il tradimento, e dal suo amore intenso nasce l'odio. Abbandona la sua dea, che vagherà solitaria in giro per l'universo in attesa di ritrovare il suo perdono. Nel frattempo vivrà in una spirale costante di amore e abbandono, diventando a sua volta genitrice di uomini incapaci di amarla e capirla davvero.
Una pellicola morbosa che turba il suo spettatore e che reinterpreta la storia biblica in modo del tutto inaspettato.
Se avete voglia di trascorrere un'ora e mezza di trip fuori dall'ordinario, non perdetevi la replica di mercoledì 3 maggio alle ore 18:15, sempre all'interno del Future Film Festival, al cinema Lumière (Sala Scorsese).
Visto e recensito il 2 maggio 2017 al Future Film Festival da Lucia Pinto per la redazione di Flashgiovani.