"Ecodesign the Future: batteries edition” è un percorso formativo di 50 ore, gratuito rivolto a 30 studenti e studentesse e neolaureati/e in discipline progettuali, ingegneristiche, manageriali, economiche, scientifiche e umanistiche, istituito quale strumento di sensibilizzazione culturale e di arricchimento professionale legato all’ambito dell’Economia Circolare e in particolare a quello dell’ecodesign applicato alla progettazione di batterie e sistemi di ricarica. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura tecnico-professionale volta alla sostenibilità e al recupero e alla ri-valorizzazione delle risorse naturali. Il corso si terrà in live streaming (previsti due giorni in presenza a Roma) dal 18 ottobre al 29 gennaio. Candidati entro l'11 settembre!
Obbiettivi:
"Ecodesign the Future: batteries edition”, istituito quale strumento di sensibilizzazione culturale e di arricchimento professionale legato all’ambito dell’Economia Circolare e in particolare a quello dell’ecodesign applicato alla progettazione di batterie e sistemi di ricarica ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura tecnico-professionale volta alla sostenibilità e al recupero e alla ri-valorizzazione delle risorse naturali impiegate in beni e servizi, dei materiali, dell’energia e degli spazi, nonché alla valorizzazione delle competenze per la promozione di una visione della produzione e del consumo innovativa ma sganciata dallo sfruttamento intensivo di risorse esauribili. In particolare il Corso risponde all'obiettivo di coinvolgere in tale riflessione le nuove leve del mondo accademico e imprenditoriale, stimolando l'acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del workshop “Ecodesign the Future: batteries edition – Workshop progettuale di design per la sostenibilità” è la seconda edizione del workshop progettuale, realizzato da Economiacircolare.com in collaborazione con Erion Energy e finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare.Il percorso formativo, patrocinato dall’ADI Design Museum, dall’ISIA Roma Design e dal Poliarte Accademia di Belle Arti e Design, propone l’urgenza di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale, ed è finalizzato a realizzare proposte di progetto e prototipi sul tema delle batterie e dei sistemi di ricarica. I e le partecipanti, attraverso 50 ore tra didattica frontale e workshop progettuale, verranno indirizzati/e verso le tematiche proprie della green e circular economy, con l’obiettivo di individuare buone pratiche in grado di accompagnare le attività produttive, in particolare di pile e accumulatori, verso percorsi di eccellenza progettuale e di piena circolarità. L’obiettivo del corso arrivare all’ideazione di concept eco-progettuali, frutto del lavoro di gruppo degli allievi e delle allieve, afferenti da diverse discipline, sia tecnico-scientifiche sia umanistiche, e del fitto scambio con enti, aziende, docenti e designer coinvolti. Gli autori e le autrici del progetto più meritevoli saranno premiati il 25 marzo 2023 all’ADI Design Museum.
Destinatari:
Il percorso è rivolto a 30 studenti e studentesse universitari/e della magistrale, di master, PhD o neolaureati/e almeno in triennale in materie afferenti alle seguenti discipline:
Progettuali e ingegneristiche
- Architettura
- Design industriale
- Graphic design
- Ingegneria ambientale
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria energetica
- Ingegneria dei materiali
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria informatica
- Informatica
- Interior design
- Product design
- Service design
- Urbanistica
Economiche
- Marketing
- Economia
- Management
- Imprenditoria
Umanistiche
- Antropologia
- Comunicazione
- Filosofia
- Sociologia
- Storia
Scientifiche
- Fisica
- Chimica
- Scienze dei materiali
- Scienze biologiche
- Scienze naturali
- Biotecnologie
La lista è a titolo indicativo ma non esaustivo. I curriculum verranno valutati caso per caso.
Programma:
18 Ottobre: Kickoff e saluti istituzionali dei promotori del corso | Design sostenibile
20 Ottobre h. 18:030-20:00 | Economia e circolarità
25 Ottobre h. 18:030-20:00 | Materiali e design delle batterie
27 Ottobre h. 18:00-20:00 | Service design
2 Novembre h. 18:00 -20:00 | Frontiere circolari: ricerca, impresa, futuro
8 Novembre h. 18:00-20:00 | Design ricaricabile: il progetto come fonte di energia
15 Novembre h. 18:00-20:00 | Regolamento europeo sulle batterie
22 Novembre h. 18:00 -20:00 | Calcolo della carbon footprint delle batterie
29 Novembre h. 18:00 -20:00 | Repurposing e riciclo delle batterie
6 Dicembre h. 18:00 -20:00 | Casi studio: alcune aziende del consorzio si raccontano
3, 10, 17, 24 Novembre 2022
1, 13, 15 Dicembre 2022
10, 12, 17,19, 28, 29 Gennaio 2023
h. 18:00 -20:00 | Workshop progettuale
Il workshop sarà caratterizzato da una fase di ricerca e a seguire una fase progettuale. Attraverso la metodologia del design thinking, si succederanno sessioni di brainstorming collettivo in cui si individueranno moodboards e keywords, idonei allo sviluppo del processo creativo ed individuare dei macro concept. Saranno poi selezionati i temi emersi più congeniali da assegnare ai gruppi di lavoro composti da 3 partecipanti. Ogni gruppo si metterà al lavoro per approfondire il concept scelto e inizierà la fase progettuale vera e propria, che si concretizzerà con l'ideazione di prototipi innovativi, di nuovi prodotti e di proposte legate al design di prodotto e alla sua distribuzione e comunicazione.
Giovedì 16 Febbraio h. 17:00 -20:00 | Presentazione degli elaborati finali del workshop progettuale
Candidatura:
La candidatura dovrà essere inviata tramite posta elettronica - allegando il curriculum vitae e lettera motivazionale - entro e non oltre la data di scadenza del bando, l’11 settembre 2022 alle ore 23:59:59, all’indirizzo e-mail: corsi@economiacircolare.com
Per scoprire come inoltrare la candidatura, scarica il bando
Info e contatti:
Pagina workshop
Pagina bando
Mail: corsi@economiacircolare.com