I progetti My Resistance My Democracy e My Participation Revolution, organizzati da Weworld e finanziati dal programma CERV dell’Unione Europea, si pongono come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani fra i 15 e i 25 anni sul tema della partecipazione politica e vedono impegnate diverse organizzazioni provenienti da Italia, Slovenia, Polonia e Austria. Trattandosi di progetti cche coinvolge più nazioni europee verrà strutturato in più fasi con diverse tappe, prima locali e nazionali, poi europee.
Nella dimensione locale e nazionale (marzo – giugno 2023), i giovani e le giovani parteciperanno a una serie di workshop espressivo-artistici e a conferenze in cui inizieranno a rifletterano sul tema della partecipazione politica. Da giugno 2023 a luglio 2024, alcuni dei ragazzi che hanno aderito a questi laboratori potranno partecipare gratuitamente ad incontri internazionali con altri giovani europei a Bologna, Cracovia e infine a Bruxelles, dove vi sarà la presentazione delle richieste emerse e raccolte nel Central European Youth Manifesto presso il Parlamento Europeo.
L’obiettivo di My Resistance My Democracy è quello di invitare i giovani partecipanti a riflettere sulla storia della Resistenza durante il periodo del fascismo. Questo periodo storico sarà infatti verrà utilizzato come stimolo per accendere un dibattito sulla democrazia e sui problemi della realtà contemporanea.
La finalità di My Participation Revolution, invece, è quella di promuovere la partecipazione dei giovani cittadini europei in processi di democrazia partecipativa.
Per quanto riguarda la città di Bologna, per entrambi i progetti sono previsti quattro laboratori gratuiti a cui possono prendere parte giovani tra i 15 e 25. Per ogni workshop sono disponibili 20 posti. È possibile iscriversi compilando l’apposito form, oppure scrivendo a educazione@weworld.it.
Affrettati: le iscrizioni sono aperte fino al 10 Marzo 2023.
- Laboratorio di web radio:
Dove: Bologna, Spazio di Opportunità, Via Demetrio Martinelli 18
Con: Giacomo Tarsitano, Consigliere comunale e speaker radiofonico
Quando: 15 Marzo 16:00-18:00
- Laboratorio di web radio:
Dove: Bologna, Camere d’aria, Via Guelfa 40/4
Con: Seran Vran di Associazione Culturale Oltre
Quando: 22 Marzo, 16:00-18:00
- Laboratorio di video-making:
Dove: Bologna, Fattoria Urbana, via Luigi Pirandello 3
Con: Andrea Mangone autore per Fanpage.it, Ohga e Kodami
Quando: 18 Aprile 15:30-18:30
- Laboratorio musicale:
Dove: Bologna, GRAF, Piazza Spadolini 3
Con: Manuela Merlo educatrice e cantante e Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, educatore e rapper
Quando: 21 Aprile 16:00-18:00
Dopo questo ciclo di laboratori vi saranno degli altri appuntamenti a cui potranno prendere parte alcuni dei giovani che hanno preso parte ai workshop. Si tratta di eventi e conferenze nei paesi partner tra cui:
- Incontro nazionale e city walking tour (Bologna, giugno 2023): una conferenza per circa 30 dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori in cui verranno approfondite e discusse le tematiche emerse durante i workshop.
- Due conferenze internazionali & Seminario di Advocacy (Bologna ottobre 2023 & Cracovia marzo 2024): due eventi in cui circa 20 giovani provenienti dall'Italia avranno l'oportunità di incontrare altre ragazze e ragazzi provenienti da Slovenia, Polonia e Austria per dibattere e produrre il Central European Youth Manifesto, contenente delle richieste di cambiamento da inoltrare ai membri del Parlamento europeo. Inoltre, si terrà un seminario di advocacy per informare i giovani sulle strategie e strumenti di influenza delle politiche pubbliche, sia nazionali che europee.
- Tavola rotonda al Parlamento Europeo (Bruxelles, luglio 2024): il momento conclusivo dove un gruppo di giovani rappresentanti (circa 7 dall’Italia) presenteranno le istanze del Manifesto prodotte durante tutta la durata del progetto ad alcuni membri del Parlamento europeo.
Per maggiori informazioni consulta le schede dei progetti:
Contatti:
We World Bologna | Via Francesco Baracca, 3 - 40133 | T +39 051585604