YOUZ, Generazione di idee: il diario di bordo

Novembre 2021

Youz - Generazione di idee è un percorso che ha raccolto proposte di giovani under 35, per il futuro della regione Emilia-Romagna. Il 6 novembre 2021 presso il Dumbo di Bologna si è tenuto l'evento conclusivo.
Noi c'eravamo, ecco il nostro report!

YOUZ, il diario di bordo

https://youtu.be/T4-rayi_Vww

 

  • 9:00 - 11:00

L'evento è iniziato alle ore 9:00 presso il Dumbo di Bologna. Dopo la registrazione all'ingresso, ad ogni partecipante è stato consegnato un adesivo con il proprio nome. I topic di discussione scelti per la giornata sono stati quattro: GreenER, ClosER, FairER SmartER. Ogni partecipante poteva scegliere a quale tema lavorare, attaccando il proprio adesivo sul tabellone di preferenza.  

 

tabellone1

 

tabellone2

 

Dalle ore 10:00 sul palco si sono tenuti gli interventi di presentazione di Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, Elly Schlein, vicepresidentessa. Oltre a loro, Marco Paglia, Noemi Bello, Andrea Cavagna e Francesca Cavallini hanno evidenziato, attraverso la loro esperienza lavorativa, l'importanza di credere nei giovani e nelle proprie idee.
 

  • h 11:00 - 13:30

Dopo gli interventi, i ragazzi partecipanti si sono divisi nei gruppi di lavoro prescelti e, attraverso un processo di brainstorming, si sono dedicati alla discussione dei problemi inerenti l'ambiente, l'inclusione sociale, la giustizia e l'innovazione, provando ad elaborarne relative soluzioni. Ogni gruppo aveva a disposizione una lavagna su cui raccogliere le proprie idee e condividerle con gli altri. Si è lavorato sui progetti proposti negli incontri precedenti di Youz, svolti in tutta l'Emilia Romagna; ciascuno dei partecipanti ha contribuito dando i propri spunti su come realizzarli. Terminata la discussione nel proprio gruppo di lavoro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di leggere i topic di tutte le lavagne, e conoscere gli altri membri presenti, consultandosi a vicenda

 

TABELLONE-IDEE

 

  • h 13:30 - 15:30

Dopo il pranzo, c'è stata l'esposizione dei progetti. È stato scelto un membro rappresentante per ogni gruppo, che ha avuto a disposizione un minuto per esporre sul palco le criticità e le soluzioni emerse. Dopo la presentazione, tutte le proposte sono state raccolte su un tabellone. 
Come ha ricordato Elly Schlein, i fogli di lavoro verranno portati e discussi in Giunta regionale.

 

idee-smarter3