Dal progetto MACbo a DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

In Via del Porto 11/2 a Bologna nasce un nuovo spazio dedicato alla creatività giovanile, gestito da un gruppo di giovani con la voglia di sperimentare linguaggi artistici e permettere a nuove idee di trovare una loro dimensione: DAS - Dispositivo di Arti Sperimentali.

Il progetto nasce nel 2018, quando l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna decide di partecipare a un bando di Anci per promuovere lo sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana, investendo in un spazio da tempo in disuso situato in via del Porto, al centro del distretto culturale della Manifattura delle Arti. L’idea era offrire alla città un luogo di accoglienza e co-working dove i giovani potessero gestire uno spazio polifunzionale dedicato alla produzione ed esposizione di progetti artistici e performativi multidisplinari: arti visive e plastiche, prodotti audiovisvi e multimediali, danza, teatro, nouveau cirque, arti di strada e arti performative in genere.

Tra le diverse proposte concorrenti, sono 11 le associazioni giovanili e creative selezionate: Amici del Future Film Festival, Amiss, Elastico, Emiliodoc, La Balotta, Lele Marcojanni, Le Supplici, Metoché, Panicarte, SocialLAB e Zoopalco. 
Così nasce il comitato MACbo, che firma una convenzione con il Comune di Bologna per la gestione dell’immobile della durata di tre anni. Il lungo percorso porta alla nascita di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali. In sintesi con le parole del Presidente del Comitato di scopo MACbo, Davide Da Pieve: "Abbiamo individuato con l’acronimo DAS un’alternativa produttiva, una sigla da apporre a tutte le sperimentazioni nate all'interno dello spazio". 

DAS è uno spazio dove si intrecciano risorse per l’innovazione, spazi di co-working e contaminazione di idee tra i vari attori che vi partecipano con il fine di sviluppare nuove idee e nuova imprenditorialità, quindi è un HUB

  • creativo, che ospita e fa incontrare persone, idee e progetti, attivando processi di innovazione culturale;
  • internazionale, radicato nel territorio ma con uno sguardo all’estero;
  • multidisciplinare, che promuove la contaminazione di linguaggi, pratiche e saperi;
  • collaborativo, dove si condividono risorse, spazi, idee.

 

https://youtu.be/tGcS0NrUaZw

 

 

Ecco alcuni degli appuntamenti che hanno coinvolto gli spazi DAS:

Ottobre 2017: La nascita del progetto MACbo
http://www.flashgiovani.it/MACbo

Ottobre 2018: L'anteprima degli spazi DAS
http://www.flashgiovani.it/Das_Bologna

Gennaio 2019: In occasione di ArtCity, DAS presenta la mostra P R I S M A 
http://www.flashgiovani.it/node/7311