Dunfermline 2019 (Scozia)

Questo soggiorno non possiede i requisiti indicati dal bando di concorso EstateINPSieme per l'assegnazione di contributi economici.


Tipologia

Soggiorno di studio di gruppo in famiglia con la presenza di due accompagnatori (group leader) che seguono il gruppo per tutta la durata del soggiorno.


Periodo

dal 30 giugno al 14 luglio 2019 ( 15 giorni / 14 notti )


Posti disponibili

28


Destinatari / età

Studenti che nell’A.S. 2018/19 sono iscritti dalla 2a alla 4a classe della scuola secondaria di secondo grado, anche maggiorenni.


Sistemazione

Presso una  famiglia ospitante di lingua inglese.

Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle nostre scuole partner in base a precisi requisiti ed attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune sono localizzate nelle immediate vicinanze della scuola, altre sono più distanti, ma sono sempre situate in zone servite dai trasporti pubblici urbani, in modo da permettere agli studenti di usare l'autobus per i loro spostamenti. È importante sottolineare che questa sistemazione richiede una certa adattabilità ad una mentalità e ad uno stile di vita diversi da quelli italiani ed alle abitudini specifiche della famiglia ospitante. Alcuni giorni prima della partenza vengono forniti a mezzo email, tutti i dati della famiglia selezionata (nome, indirizzo, telefono, ecc). Il termine “famiglia” è usato in senso lato e non implica sempre la presenza di un nucleo familiare numeroso. La tipologia della camera da letto è solitamente quella doppia condivisa con studenti di altra nazionalità, dello stesso sesso e di età simile, salvo espressa richiesta di alloggiare con un amico. Si tratta di una vera e propria full immersion nella lingua e cultura del paese ospitante. Coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono indicarlo al momento dell'iscrizione.


Tipo di corso

I corsi di lingua inglese sono organizzati dagli insegnanti della ISP (International Study Programmes) e si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
I corsi di lingua si articolano su vari livelli, da quello più elementare a quello più avanzato.
E' previsto un test iniziale che permette la formazione di classi omogenee.
Tutti i corsi prevedono 15 ore settimanali di lezioni.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua .


Escursioni

Il soggiorno prevede tre gite di un'intera giornata a Edimburgo, Glasgow e a St. Anrews and Fife da effettuarsi con pullman privati e/o mezzi pubblici con l'assistenza di personale italiano e madrelingua. Le mete potranno subire cambiamenti; saranno sempre comunque luoghi di interesse culturale, storico e turistico.


Attività nel tempo libero

Durante il tempo libero vengono organizzate molte attività sportive, culturali e ricreative: tennis, fitness, zumba, calcio, giochi di gruppo, teatro, fotografia, film in lingua, disco, bowling.


Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Edimburgo (con eventuale scalo intermedio) + pullman A/R Edimburgo-Dunfermline


Quota individuale di partecipazione

In attesa di definizione

Dunfermline è l’antica capitale della Scozia, un tempo conosciuta con il nome gaelico scozzese di Dùn Phàrlain, situata a nord-ovest di Edimburgo ed elevata in cima a un rilievo che si erge a circa 5 km dalle sponde del Firth of Forth. Attraversata dall’estremo settentrionale a quello meridionale dal polmone verde del suggestivo Pittencrieff Park, la città ospita da tempo efficienti industrie tessili ed elettroniche, alle quali più recentemente si sono aggiunte attività diversificate nel settore dei servizi e del turismo. 
Il centro di Dunfermline conserva ancora tesori del passato, con i suoi palazzo di diverse epoche, dalle architetture eleganti, testimoni di vicende tra loro lontane nel tempo. La storica e celebre abbazia e le rovine del Palazzo Reale giacciono nella zona sud-occidentale, mentre a nord dell’abbazia si trova la Abbots House, una delle più antiche dimore della città ancora in uso.
Dunfermline è dotata di due bellissimi teatri, il Carnegie Hall Theatre e l’Alhambra. Il primo può ospitare sino a 540 spettatori ed è dotato di un istituto musicale annesso e di un ristorante, mentre il secondo fu aperto per la prima volta nel 1922 e contiene uno dei palcoscenici più grandi di tutta la Scozia.
Altri importanti edifici in città sono la St. Margaret’s Catholic Church, la High School fondata nel 1560 e la illustre School of Science and Art. Molto viva e sentita a Dunfermline è sempre stata la tradizione della musica folk, praticata da varie bands e gruppi più o meno noti come il Dunfermline Folk Club, il Coro della Dunfermline Abbey e la banda di cornamusa. Quando i gruppi non suonano per le strade antiche del centro possono scegliere tra una vasta gamma di pubs e locali, spesso traboccanti di musica e di un’atmosfera divertente e familiare. C'è da ricordare che qui è nato Ian Anderson, il famoso cantante e flautista dei Jethro Tull.
A causa della sua posizione geografica Dunfermline, come le altre località scozzesi, è particolarmente esposta alle masse d’aria fredda di origine polare, che contrastano con la Corrente del Golfo, calda, ed originano frequenti zone di bassa pressione, concentrate specialmente in autunno e inverno
 

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Piazza Maggiore 6 40124 Bologna
(Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel. +39 0512194523 | +39 0512194667
Fax.+39 051 7095086
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

Mostra altri luoghi