Diari di viaggio

diari-di-viaggio

Da oltre 35 anni il Comune di Bologna organizza, ogni estate durante il mese di luglio, diversi soggiorni di studio e scambi internazionali che hanno l’obiettivo di offrire opportunità di arricchimento nella formazione dei giovani quali cittadini europei e internazionali, attraverso l'approfondimento e la pratica delle lingue straniere, lo sviluppo delle capacità relazionali e di adattamento, l'ampliamento degli orizzonti culturali, la comprensione e la valorizzazione delle diversità sociali ed ambientali.

A conclusione dei soggiorni agli studenti viene dato il compito di produrre un breve testo denominato "Diario di viaggio".
In questi diari gli studenti e le studentesse partecipanti raccontano impressioni, speranze, timori e scoperte dell'esperienza appena vissuta. Il lavoro intrapreso dall'ufficio Soggiorni e scambi internazionali durante i mesi del lockdown è stato quello di digitalizzare tutti i diari a partire dal 1988 fino al 2021 per un totale di circa 11.000 pagine.

Tutti i diari sono manoscritti e in alcuni casi accompagnati da disegni/fumetti. Ai testi non è stata apportata alcuna revisione, è stato soltanto coperto il cognome degli studenti in modo da garantirne la privacy e sono stati raccolti mantenendo una suddivisione tra anni e località.

Mostra altri luoghi